I nonni ci guardano, 1951

La vita ed il costume della fine dell'800 e dei primi del '900 nella trasformazione di una società passata attraverso due guerre mondiali e la scoperta della bomba atomica

Cosa ci riserverà il futuro? Tutte le generazioni si sono poste almeno una volta questa domanda. A volte si guarda agli anni che verranno con speranza, a volte con preoccupazione.

Il divertente cortometraggio interpretato da Franca Valeri nei panni di uno dei suoi personaggi di maggior successo, la Signorina Snob. Partendo da un libro del 1899 che immaginava come sarebbe stata la vita nel 1950 si mettono a confronto, con tono scanzonato, previsioni e realtà. Là dove il libro immaginava un futuro di dirigibili popolari, città futuristiche con parcheggi sui grattacieli, fine delle guerre, lingua universale e benessere per tutti, il presente ci appare un po’ più contraddittorio. Se la donna è più istruita, più libera e più inserita nel mondo del lavoro, la paura per le bombe atomiche ci rende molto meno ottimistici sui tempi che viviamo.