Archivio Luce in ITsART: partnership per i filmati

Attualità, di redazione, 23 Novembre 2021

Siamo convinti che quella della partnership sia la formula migliore per condividere l’inestimabile tesoro rappresentato dalle migliaia di filmati e immagini custodite dall’Archivio Luce”. Lo ha dichiarato Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà e Archivio Luce, nel corso della presentazione del progetto della piattaforma culturale in streaming ITsART, disponibile da oggi nei 26 paesi dell’Unione europea, in programma a Roma.

Questo – continua - può avvenire attraverso una logica multidisciplinare, mettendo in connessione ambiti diversi, così com’è nella natura del cinema: immagini, fotografie, musica, colonne sonore, recitazione, scrittura delle sceneggiature. Guardiamo così con interesse a nuove possibili sinergie con ItsART. Intendiamo contribuire sempre di più al bellissimo progetto che, con l’accordo annunciato oggi, porterà all'estero in maniera integrata l’arte, la letteratura e il teatro italiani. Intendiamo anzi lavorare affinché questa collaborazione possa concretizzarsi nella coproduzione di documentari originali. Produciamo circa 28 documentari all'anno, realizzati con cura e impegno: si pone l’urgenza di compiere scelte innovative, attraverso partnership e sinergie diverse.

Sempre nell’ottica di una maggiore condivisione, riteniamo indispensabile lavorare sul versante dei sistemi di fruizione e introdurre i cambiamenti necessari per rendere sempre più facile l'accesso ai tesori dell’archivio”. 

Allo stesso modo, intendiamo coordinarci con le scuole, per coinvolgere un pubblico più ampio di giovani, anche mediante un aggiornamento dei supporti attraverso cui vengono diffusi. Ci pare il modo migliore di assolvere a una delle missioni principali di un ente come Cinecittà e l’Archivio luce, ovvero la promozione della creatività e del talento”, ha concluso.

Archivio Luce Chiara Sbarigia Cinecittà Italy is art ITsART
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »