Sul set di Viaggi di nozze

Nel 1995 usciva nelle sale italiane il film di Carlo Verdone che, dopo 14 anni, tornò a cimentarsi in quattro ruoli differenti

Nel 2025 Carlo Verdone festeggia due importanti anniversari: 45 anni dall’uscita nelle sale, il 19 gennaio del 1980, del suo film di esordio, Un sacco bello, e 30 anni da quella di Viaggi di nozze, che arriva nei cinema il 15 dicembre del 1995 e che segnerà il record di incassi nel Natale di quell’anno.

Dopo i primi due film, il già citato Un sacco bello e Bianco, rosso e Verdone, il regista romano torna al film ad episodi. Protagonisti sono, oltre allo stesso Verdone, che interpreta tutti i ruoli maschili, Claudia Gerini, Cinzia Mascoli e Veronica Pivetti.

Le immagini del backstage sono relative all’episodio che vede come protagonisti Carlo Verdone e Claudia Gerini, Ivano e Jessica, due coatti romani che coniano lo slogan, rimasto iconico, “lo famo strano“.

Nel Fondo Canale, composto da circa 500 backstage tra film italiani e stranieri e 2000 interviste a registi, attori,  è possibile trovare, oltre a quello qui sopra, diversi altri servizi relativi al film del 1995.

Sul set di Viaggi di nozze, 1995

Le fotografie  sono pubblicate per la prima volta e provengono dal fondo Petrosino in corso di lavorazione grazie ai contributi del PNRR.