29 maggio 1917. Nasce John Fitzgerald Kennedy

Nasce John Fitzgerald Kennedy; nel 1960 diventerà il 35° presidente degli Stati Uniti

È giovane, bello e rappresenta una novità nel panorama politico internazionale. Per questo quando viene eletto 35° presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy è subito molto seguito da giornali, televisioni e anche cinegiornali di tutto il mondo. Nell’Archivio sono 130 i servizi presenti, molti, se si pensa che la sua presidenza durò in tutto tre anni. Dalle primarie vinte nel marzo del 1960, ai festeggiamenti in famiglia dopo le elezioni, la campagna elettorale è seguita con molta attenzione

Altrettanta attenzione è dedicata al Kennedy privato: lo si ritrae con la prima figlia Carolina e in occasione della nascita del secondogenito John John, evento piuttosto raro per un occupante della Casa Bianca.

Una volta eletto, il nuovo presidente americano è seguito nei molti viaggi che compie intorno al mondo: da quello del maggio 1961 in Canada a quello a Berlino nell’agosto successivo, durante i giorni caldi seguiti alla costruzione del Muro. Ovviamente la sua visita nel nostro paese del giugno 1963 è seguita con molta attenzione.

Molti sono i servizi che dopo il 22 novembre del 1963 vengono dedicati al suo assassinio dalle varie testate italiane.

In archivio è anche presente il lungo documentario, I due Kennedy,  con il quale, nel 1970, il giornalista italiano Gianni Bisiach volle omaggiare John e Robert Kennedy, uccisi a cinque anni di distanza l’uno dall’altro.