Nasce Lyndon Johnosn

Il 27 agosto 1908 nasceva Lyndon Johnson, vice di JFK cui succedette dopo Dallas

Lyndon Johnson è conosciuto da molti come il vice presidente di John Kennedy, cui successe dopo l’omicidio di Dallas. In realtà la sua carriera politica era cominciata molti anni prima: nel 1937, non ancora trentenne, venne eletto alla Camera dei rappresentanti.

Nell’archivio i primi cinegiornali in cui lo troviamo risalgono al 1950. Nel primo assiste a delle esercitazioni militari e viene erroneamente indicato dallo speaker come segretario della Difesa, carica in realtà mai ricoperta.

Dopo dieci anni è tra i protagonisti della Convention democratica che incoronerà John Kennedy candidato alla presidenza e lui stesso alla vicepresidenza.

Nei tre anni durante i quali ricoprì la carica di vicepresidente gli vennero affidate numerose missioni, soprattutto all’estero, da Berlino a Roma.

Interessante un cinegiornale del 1962 nel quale abbraccia un emozionato John Glenn di ritorno da una missione spaziale. Poi Dallas, quando tutto cambia e Johnson si trova a raccogliere l’eredità di uno dei presidenti più amati degli Stati Uniti.

Non mancano le attenzioni per la vita privata del presidente, come era successo per i suoi predecessori: in un servizio del gennaio 1964 è nel suo ranch in Texas per trascorrere le vacanze di Natale. Nel novembre di quello stesso anno Johnson festeggia alla Casa Bianca i 30 anni di matrimonio.

Ma la politica incombe: gli anni della sua presidenza saranno segnati soprattutto dall’escalation militare in Vietnam: nel 1964 il presidente conferisce una medaglia al capitano Roger Dowlon per azioni di guerra; dopo soli quattro anni la guerra ha perso ogni fascinazione, i morti sono molti e in tanti, negli Stati Uniti, e non solo, si chiedono perché si debba continuare a combattere. Iniziano allora le trattative di pace che termineranno  nell’aprile del 1975 e che Johnoson non farà in tempo a vedere. Morirà infatti il 22 gennaio del 1973.