Fantasia di Chagall

Un omaggio al pittore franco russo nel 40° anniversario della scomparsa

Nato in Bielorussia il 6 luglio 1887, Marc Chagall muore in Francia, la cui cittadinanza ottenne nel 1937, il 28 marzo del 1985 quasi centenario. I suoi primi studi e i primi lavori li fece in Russia, a San Pietroburgo, dove raggiunse una certa notorietà. Decise di quindi di trasferirsi in Francia nel 1910 dove entrò in contatto con alcuni tra i maggiori intellettuali e pittori del tempo. Tornato in Russia prese parte alla rivoluzione del 1917.

Nonostante l’entusiasmo iniziale, la sua pittura non rientrava nei canoni realisti dei soviet e quindi nel 1923 il pittore lasciò la sua patria e si trasferì a Parigi.  Di origine ebraica fu costretto ad abbandonare la Francia durante l’occupazione nazista e si imbarcò alla volta degli Stati Uniti dove rimase fino al 1948 quando fece ritorno in Europa.

Fu omaggiato con tantissime personali in tutto il suo paese di adozione, le ultime delle quali nel 1984 al Pompidou, al Museo di Nizza, ed infine l’imponente retrospettiva alla Fondazione Maeght tra luglio ed ottobre, pochi mesi prima della sue scomparsa.

A parte un servizio fotografico del 1959 a Vance Le Collne, presso Cannes,in cui il pittore con la seconda moglie Valentina, Vavà, Brodsky, nell’Archivio per Chagall parlano soprattutto le sue opere, a cominciare dal servizio qui sopra, Fantasia di Chagall, un omaggio che nel 1952 gli dedica la testata Mondo Libero.

Nel 1946, a guerra da poco terminata, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma espone le sue opere insieme a quelle di Hilaire Germain, Edgar Degas, Auguste Renoir, Henri Matisse e Paul Cezanne. Altre collettive sono quelle di Torino del 1951, di Roma del 1959, di Parigi del 1963 e di Venezia del 1972.

Due servizi interessanti sono quello del 1958 quando un incendio al Museo di arte moderna di New York mette in serio pericolo anche le opere di Chagall e quello del 1968 che presenta l’inaugurazione del Petit Palais di Ginevra, sede di un museo permanente che ospita opere del periodo 1880-1930 di diversi artisti tra i quali Chagall stesso.