Felice Farina, un ricordo del regista romano
Il 18 settembre del 2023 ci lasciava all'età di 69 anni il regista Felice Farina. Tra i suoi lavori Sembra morto ma è solo svenuto del 1986, Affetti speciali dell'anno successivo, Condominio, del 1991 Ultimo respiro del 1992 e Bidoni del 1995.
Con Luce Cinecittà Farina ha prodotto i suoi tre ultimi lavori: Patria, del 2014, tratto dal libro omonimo di Enrico Deaglio, Conversazioni atomiche del 2018, che ha ottenuto una menzione speciale ai Nastri d'Argento nella sezione Documentari, e Falso storico che stava ultimando poco prima della sua scomparsa.
La sua carriera come regista era cominciata con Sembra morto ma è solo svenuto, un film all'apparenza convenzionale ma che possiede alcuni risvolti d'autore, come un "surrealismo paradossale nelle forme comiche che il film ha, oppure una costruzione molto intimista" come lo definisce lui stesso in questa intervista rilasciata a Mario Canale nel 1986. Il film d'esordio di Farina, con un giovane Sergio Castellitto come protagonista, verrà presentato lo stesso anno nella Settimana Internazionale della Critica della 43ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Vedi anche
- Set del film Affetti speciali di Felice Farina, 1987
- Affetti speciali di Felice Farina scene dal set, 1987
- Immagini dal set del film Affetti Speciali di Felice Farina ed intervista a Gianni Di Gregorio, 1987
- Immagini dal set del film Sembra morto…ma è solo svenuto ed intervista a Felice Farina, Sergio Castellitto e Marina Confalone, 1987
- Making of del film Condominio, 1990