Henry Kissinger, un politico controverso

Il 30 novembre del 2023 scompare centenario Henry Kissinger uno dei diplomatici più potenti del Novecento

Henry Kissinger è morto il 30 novembre del 2023 all’età di 100 anni. Ebreo, era nato in Germania che abbandonò al seguito della sua famiglia a causa alle persecuzioni antisemite dei nazisti. Arrivato negli Stati Uniti intraprese una carriera politica che lo portò al vertice della diplomazia americana prima come Consigliere per la sicurezza nazionale dal 1969 al 1975 e poi come Segretario di Stato dal 1973 al 1977 con i presidenti repubblicani Richard Nixon e Gerald Ford.

Ottenne importanti risultati in campo internazionale come il raggiungimento della pace in Vietnam e l’avvicinamento tra gli Stati Uniti e la Cina comunista in seguito all’incontro con Mao del 1972, paese con il quale ha mantenuto sempre ottimi rapporti, tanto che nel luglio del 2023, centenario, volò a Pechino e incontrò il segretario del Partito Comunista Cinese Xi Jinping.

Personaggio controverso, sulla sua carriera si sono allungate molte ombre soprattutto per l’appoggio dato ad alcune dittature sud americane ad iniziare dal ruolo svolto durante il golpe di Pinochet che rovesciò in Cile nel 1973 il governo di Salvador Allende, democraticamente eletto tre anni prima. Ciò nonostante proprio in quell’anno venne insignito del Nobel per la pace insieme al vietnamita Lê Đức Thọ per il ruolo svolto per arrivare alla pace.

Smesso di fare politica attiva, Kissinger non ha mai smesso di esercitare una notevole influenza sulla politica americana ritagliandosi un ruolo di consigliere per la politica estera in molte delle amministrazioni americane succedutesi nell’ultimo mezzo secolo.

Le foto della galleria, inedite nel portale dell’Archivio, fanno parte del fondo Masterphoto, in corso di lavorazione.