Lando Buzzanca in 14 foto inedite

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 20 Dicembre 2022

"Mi sono accorto che tutti questi personaggi tragici, questi personaggi drammatici a un certo punto mi annoiavano. Cioè cominciavo a vedere il lato satirico in ognuno di loro ... Ma non solo io, magari tutti i comici più affermati potessero dire di far ridere con  un'imbecillità senza fine". Così si raccontava Lando Buzzanca in un'intervista del 1971 parlando della situazione dei comici italiani.

L'attore siciliano, scomparso lo scorso 18 dicembre all'età di 87 anni, ha interpretato un centinaio di ruoli tra cinema e televisione, affermandosi soprattutto in film comici. Il suo esordio, nel 1959, però è in una pellicola drammatica che ha fatto storia, Ben-Hur, cui seguirono Divorzio all'italiana di Pietro Germi e I giorni contati di Elio Petri.

Negli anni Settanta è protagonista di diversi film del filone commedia sexy all'italiana tra i quali Il merlo maschio che gli diede notorietà.

Lavorò molto anche per la  televisione dove ottenne il suo ultimo successo con la serie Il restauratore, che interpretò tra il 2012 e il 2014

Le immagini di questa galleria sono inedite nel portale Luce e fanno parte di due fondi in fase di lavorazione: Masterphoto e Rocco Trabucco.

cinema film Lando Buzzanca televisione
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »