Ricordando Andrea Camilleri

Ricordiamo Andrea Camilleri a cinque anni dalla sua scomparsa con le sue stesse parole

Quando nel 2015 il regista Mario Gianni lo intervista, Andrea Camilleri sta per compiere 90 anni, l’età giusta per raccontarsi e per trarre un bilancio della propria vita: A un certo momento della mia vita, già adulto, già padre di figli, ebbi questa svolta diciamo narrativa … Oltretutto mi ha consentito di, come posso dire, di metter su famiglia, di vivere discretamente facendo il lavoro che ti piaceva. E questa la trovo una delle fortune più grosse che possono capitare a un individuo“.

In occasione della sua scomparsa, prendendo spunto da un documentario di Massimo Martella, Mio duce ti scrivo, e dalle parole dello stesso scrittore siciliano, raccontammo un episodio poco conosciuto: una lettera che scrisse a Mussolini nel 1935 e alla quale il duce volle rispondere.

Partendo da una lunga intervista concessa a Mario Gianni, del quale in Archivio conserviamo un’interessantissima parte della sua produzione documentaristica, abbiamo raccolto in sette pillole le idee e le opinioni di Camilleri che abbiamo pubblicato sul nostro canale YOUTUBE e a cui potete accedere di fianco