Marcello mio, Chiara Mastroianni e suo padre

Chiara Mastroianni, nelle sale in questi giorni con il film Marcello mio, racconta suo padre

Scritto e diretto da Christophe Honoré esce oggi nelle sale italiane, in contemporanea alla proiezione in concorso al Festival di Cannes, il film Marcello mio, un omaggio a Mastroianni nel centenario della sua nascita, che cadrà il prossimo 26 settembre.

Il film racconta di un viaggio nei luoghi dell’attore fatto dalla figlia Chiara che decide di essere suo padre, assumendone sembianze, modi e parlata, assecondata in questo da amici, protagonisti del mondo del cinema e dalla stessa madre Catherine Deneuve, anche lei nel cast del film.

In questa intervista raccolta da Mario Canale in occasione della realizzazione, nel 2006, del documentario Marcello, una vita dolce, Chiara Mastroianni ricorda con commozione il padre a dieci anni dalla scomparsa: Era una persona con fantasia e allegria però, penso, era allo stesso tempo una persona con grande malinconia“. Sostiene poi che il padre viene ricordato sostanzialmente come era, una persona calda e molto empatica mentre alla madre tocca un destino diverso, quello di essere raccontata come una donna fredda e distaccata, cosa molto lontana dalla realtà: “Sono due persone con molto pudore ma hanno un modo molto diverso di farlo sentire. C’è una grossa differenza non di personalità ma di immagine“.