Marcello Mastroianni, una bella vita

Marcello Mastroianni parla del film Verso sera di Francesca Archibugi

Nel 1990 Marcello Mastroianni è uno degli attori più affermati del panorama cinematografico mentre Francesca Archibugi, che dopo il successo del primo film, Mignon è partita, è ancora all’inizio della sua carriera, gli chiede di fare da protagonista del suo secondo lavoro, Verso sera. Accanto a lui reciteranno due giovani come Sandrine Bonnaire e Giorgio Tirabassi e professionisti affermati quali Paolo Panelli e Giovanni Ralli.

Di questa esperienza Mastroianni parla nell’intervista conservata nel Fondo Canale: “Ho deciso di fare questo film perché quando Francesca Archibugi me lo ha offerto e mi ha dato il copione da leggere, ho trovato questa storia molto interessante, delicata, sensibile, profonda, ironica, anche divertente e siccome di lei già sapevo, conoscevo delle qualità, ho detto va bene, mi piace, sono contento. E anche perché è una giovane regista e questo a me piace, mi rinfresca, mi rinnova“.

Parla poi delle sue esperienze con registe donne che riescono a far sentire gli attori molto più a loro agio dei registi uomini. Poi fa un raffronto tra se stesso e il personaggio che interpreta: “Mi è piaciuto molto che verso la fine lui capisce di aver commesso tanti errori nella sua vita che è un po’ così con i paraocchi. Ha inseguito dei sogni, degli ideali e non si è accorto che le cose invece andavano trattate in un modo diverso, con una mano diversa“.

Il cinema racconta storie ma paradossalmente, anche quando affronta temi di attualità, crea una sorta di filtro tra gli interpreti e la realtà vera.

E per concludere Mastroianni si rivolge direttamente agli ascoltatori, con tanto di auguri finali.

Marcello Mastroianni ripreso in tre fondi ancora inediti sul portale: Rocco Trabucco, Pino Settanni e Masterphoto