La Mostra di Venezia attraverso l’Archivio Luce

Si apre a Venezia l'81ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica. Una storia dal 1935 al 1971 attraverso i Cinegiornali dell'Archivio Luce

A cura della Redazione dell’Archivio, un montaggio delle edizioni dal 1935 al 1971 della Mostra del cinema. Il primo cinegiornale presente in Archivio è relativo alla terza edizione della kermesse lagunare: Il conte Giuseppe Volpi di Misurata, che della mostra era stato ideatore, assegna la Coppa Mussolini a Casta Diva come miglior film italiano e a Anna Karenina come miglior film straniero. Soltanto nel dopoguerra, con l’introduzione del Leone d’oro, il premio sarà solo uno.

Dal 1946 la Settimana Incom, nei suoi 19 anni di vita, dedicò alla Mostra ben 67 servizi. Con la diffusione della televisione l’attenzione dei cinegiornali per Venezia diminuisce sensibilmente, tanto che l’ultimo che se ne occupa, presente in archivio, è un Panorama Cinematografico del 1971.

Con l’acquisizione del Fondo di Mario Canale, la cui catalogazione è ancora in corso d’opera, si sono servizi e interviste che vanno dagli anni Ottanta ai primi Duemila.