Roberto Perpignani, lezioni di montaggio
Roberto Perpignani, nato il 20 aprile del 1941, ha lavorato con registi quali Alberto Lattuada, Marco Bellocchio e Bernardo Bertolucci.
Ma il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Paolo e Vittorio Taviani, in virtù di una collaborazione durata quarant'anni, e dalla quale sono usciti capolavori quali Padre padrone, San Michele aveva un gallo, Allonsanfàn, Il prato, La notte di San Lorenzo, Kaos, Good Morning Babilonia e Il sole anche di notte.
L’Archivio Luce augura gli anni al maestro Perpignani pubblicando qui un video inedito. Si tratta di una lezione di montaggio del 1993, quando i film si montavano ancora in moviola.
Oltre al funzionamento dello strumento di lavoro del montatore di ieri, Perpignani svela i segreti del mestiere, illustrando vari approcci al montaggio di alcune scene " Al momento del montaggio non solo si va a verificare se quello che si è immaginato in realtà poi funzionerà, ma si cercano tutte le occasioni per valorizzare anche espressivamente i passaggi da un'immagine all'altra".
Il filmato è parte del Fondo Mario Canale, in corso di catalogazione e digitalizzazione. Il fondo, ora parte del patrimonio dell’Archivio Storico Luce, è un compendio ineguagliabile di riprese, costituito in grande parte da backstage dei film e interviste ai protagonisti del cinema italiano dall’inizio degli anni ottanta.