Roma, il caldo e le fontane

Quando faceva caldo le fontane di Roma erano una fonte di sollievo

Inedite sul portale dell’Archivio, le foto della galleria fanno parte del fondo Masterphoto ancora in corso di lavorazione. Risalgono agli anni Settanta e Ottanta e colpiscono soprattutto perché sono inimmaginabili al giorno d’oggi dove c’è sicuramente un maggiore rispetto per i monumenti e quando non basterebbe mettere i piedi dentro le fontane di Roma per trovare sollievo alle temperature che in questi giorni stanno affliggendo il nostro paese.

Fa effetto vedere un ragazzino tuffarsi da un improvvisato trampolino dentro una delle fontane di piazza Navona o turisti che prendono il sole e fanno il bagno nelle fontane del Vittoriano. Ma certamente le foto più incredibili sono quelle di Fontana di Trevi, oggi controllata a vista dalla polizia municipale per non far avvicinare nessuno nemmeno alle transenne e negli anni Ottanta meta di romani e di turisti in  cerca di refrigerio nelle sue acque.

Tornano subito in mente Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Federico Fellini e La dolce vita. E allora viene da pensare che forse non era rispettoso, forse non era particolarmente igienico ma un suo fascino lo aveva.