Scuola per tutti di Clemente Crispolti

di redazione, 12 Settembre 2023

L'Associazione nazionale per la difesa della gioventù presenta un documentario della serie La costituzione italiana, realizzato nel 1964 dall'Istituto Luce

"Una scuola non è soltanto un edificio grande e moderno. La scuola è qualcosa di più, una fucina in cui giorno per giorno si formano gli uomini di domani, un mondo particolare e un poco segreto in cui i grandi vanno incontro ai piccini, li prendono per mano guidandoli per la strada lunga e difficile della conoscenza. Scuola, maestro, bambini ecco la base dell'insegnamento".

La Costituzione sancisce che la scuola è aperta a tutti e che l'istruzione deve essere obbligatoria e gratuita per almeno otto anni. Ma perché questo precetto fosse effettivo lo "Stato ha dovuto compiere un grande sforzo di adeguamento. Si sono costruite e si costruiscono nuove scuole, si installano scuole prefabbricate, si allestiscono scuole all'aperto. Debbono esserci aule per tutti i ragazzi di Italia".

Non solo dei ragazzi. Siamo in pieni anni Sessanta e Alberto Manzi conduce in televisione il programma Non è mai troppo tardi, dedicato agli adulti che non hanno potuto avere un'adeguata preparazione scolastica. Sono sorte anche scuole per analfabeti, perché al giorno d'oggi in tutti i settori è necessaria l'istruzione.

Il documentario illustra poi i vari livelli di istruzione: dall'asilo, alle elementari alle medie. Dopo la scuola dell'obbligo ci saranno le superiori, con scelte umanistiche o professionali.

Costituzione Italiana Istruzione scuola
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »