Una nuova veste per Luce per la Didattica

Nato sei anni fa, il sito Luce per la didattica cambia veste

Dopo sei anni di attività nell’ambito dell’utilizzo didattico e scientifico delle fonti audiovisive dell’Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà, fortemente voluto dal suo Direttore, Enrico Bufalini, il progetto Luce per la Didattica conferma e rilancia la sua vocazione formativa e divulgativa.

Luce per la Didattica è lo spazio virtuale in cui si depositano, organizzano e comunicano gli aggiornamenti e i risultati dei processi, delle iniziative e delle relazioni che l’Ufficio Studi, Ricerche, Didattica e Biblioteca dell’Archivio Storico Luce, guidato da Patrizia Cacciani, con la collaborazione di Andrea Scappa e del gruppo di archivisti Chiara Augliera, Elisabetta Balducelli, Fabio Rossi, Monika Ruga, Desirée Tommaselli ed Alessandra Tomassetti, mette in atto.

Il sito luceperladidattica.com, nella sua rinnovata versione, consente di navigare con più agilità i contenuti relativi alle tre sezioni, “Articoli”, “Luce per le scuole” e “Convegni e Seminari”, che rappresentano le varie anime del progetto. Uno spazio integrato nell’homepage, ma separato, è dedicato all’esperienza di Didattica Luce in Sabina, luogo narrativo della provincia di Rieti.

In “Articoli” vengono raccolti gli scritti con cui archivisti, studiosi, ricercatori, interni o esterni all’Istituto, compiono approfondimenti sul patrimonio audiovisivo dell’Archivio. Dagli studi critici agli incroci di vedute su differenti tematiche con approccio comparativo, fino alle presentazioni di documenti inediti, che provengono dai fondi di Luce Cinecittà, via via inventariati e resi consultabili sul sito dell’Archivio o oggetto di restauro.

Luce per le scuole” è la sezione dove resta traccia del rapporto instaurato o possibile dell’Archivio con le scuole di ogni ordine e grado. In questi anni i seminari per docenti e operatori culturali, i percorsi didattici e i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, già Alternanza Studio Lavoro), le collaborazioni di altro tipo con il mondo dell’istruzione hanno avuto restituzioni costanti da parte di tutte le persone coinvolte. In questo senso, se da un lato c’è il racconto consapevole di un’attività in tutto il suo percorso attraverso vari punti di vista, dall’altro si propongono modelli e strumenti per incentivare la creazione autonoma di esperienze di alfabetizzazione al linguaggio fotografico e cinematografico.

Infine in “Convegni e Seminari”, sempre nel solco della didattica e della divulgazione, troviamo il resoconto di attività scientifiche organizzate con le università, di eventi pubblici, di laboratori e workshop sui territori. 

Luce per la Didattica, in questa situazione pandemica, intende dare ancora di più l’opportunità a tutti di fare esperienza di studio, dialogo e ricerca con un archivio storico, come quello di Luce Cinecittà, che è aperto, ricco di livelli di lettura e di tipologie documentali e attraversa un secolo. 

Luce per la Didattica ci ricorda che la memoria deve essere alla portata di tutti e quindi anche alla tua.