Anni interessanti. La rassegna cinematografica. L’udienza

L'udenza di Marco, il 4° appuntamento della rssegna cinematografica

I Film della rassegna

Quarto appuntamento con la rassegna cinematografica legata alla mostra Anni interessanti. Martedì 19 luglio alle ore 17 sarà proiettato L’udienza. Diretto da Marco Ferreri nel 1972, il film si avvale della partecipazione di un grande cast: Enzo Jannacci, famoso come cantautore cui il regista decide di dare il ruolo di protagonista, Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Michel Piccoli su tutti.

Liberamente ispirato a Il processo di Franz Kafka, adattandolo ai giorni nostri, il film ottenne un buon successo di pubblico sia in Italia che in Francia.

Tra i riconoscimenti ottenuti, la candidatura al Globo d’Oro e all’Orso d’Oro a Berlino dove ricevette il premio Fipresci, Fédération internationale de la presse cinématographique.

Nel 2014 il Museo del cinema restaurò il film In quell’occasione sentì alcuni dei protagonisti del cinema italiano

Tanti ritratti dell’Italia, tante storie di italiani: che dal grande schermo dialogano con il percorso visuale della mostra “Anni interessanti”.

Nell’ambito della mostra Anni interessanti, che si tiene presso il Museo di Roma in Trastevere fino al 16 ottobre del 2022, è stata organizzata una rassega cinematografica.

I nostri “anni interessanti”, 1960-75, sono un periodo d’oro del cinema italiano, che ha assimilato in pieno la lezione del Neorealismo, dialoga con la Nouvelle Vague del cinema francese, ha conosciuto Hollywood e l’ha anche ospitata sulle rive del Tevere. Forte di un grande consenso popolare (oltre 500 milioni di biglietti cinematografici venduti in ciascuno dei 15 anni qui considerati) e di una ricca filiera creativa (registi, sceneggiatori, attori, musicisti, scenografi, montatori, costumisti, doppiatori), interpreta magistralmente il quindicennio alternando la commedia, sempre agrodolce, alla denuncia dei ritardi, delle piaghe, dei misteri italiani.