Donald Sutherland, il Casanova di Fellini

Addio a Donald Sutherland. Recitò per Fellini e Bertolucci e fu tra i protagonisti di MASH e Animal House

Inedite sul portale dell’Archivio, le foto della galleria sono relative alla conferenza stampa che si tenne nel luglio del 1975 per presentare il film Il Casanova di Federico Fellini. Insieme al regista sono presenti l’attrice Margareth Clémenti, che interpreta suor Maddalena e Donald Sutherand, scomparso a 88 anni il 20 giugno, nel ruolo del protagonista.

L’attore canadese aveva già lavorato in una trentina di film tra i quali Quella sporca dozzina di Robert Aldrich e M*A*S*H* di Robert Altman.

Il film di Fellini esce nel 1976, stesso anno nel quale Sutherand è sugli schermi anche con Novecento dell’altro maestro del cinema italiano Bernardo Bertolucci.

Donald Sutherland durante la conferenza stampa di presentazione del film Il Casanova di Federico Fellini

In seguito interpreterà un altro centinaio di film tra i quali Animal House, di John Landis, Gente comune, prima regia di Robert Redford, JFK, un caso ancora aperto di Oliver Stone, Piazza delle Cinque Lune di Renzo Martinelli fino all’ultimo del 2022 Mr. Harrigan’s Phone di John Lee Hancock.

Nel corso della sua carriera, oltre all’Oscar alla carriera ricevuto nel 2018, ha vinto tre Golden globe un Premio Emmy come migliore attore non protagonista.