Francesco De Gregori, il cantautore ermetico

Il compleanno di Francesco De Gregori, autore di Rimmel e Viva l'Italia, di Titanic e de La donna cannone

I cantautori italiani sono spesso catalogati per scuole: quella genovese, forse la più antica, che può contare su Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè e Sergio Endrigo; quella milanese con i suoi Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni; l’emiliana, con Francesco Guccini, Lucio Dalla e Pierangelo Bertoli, la napoletana con i fratelli Bennato, Teresa De Sio e Pino Daniele e la romana con Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Stefano Rosso.
Francesco De Gregori, nato il 4 aprile del 1951, esordisce in studio con un album scritto e interpretato con Venditti, Theorius Campus, nel 1972; l’anno successivo è la volta di Alice non lo sa. Il successo arriva nel 1975 con Rimmel, l’album di Pablo e di Buonanotte fiorellino, forse uno dei brani più celebri del cantautore romano. Sono seguiti molti album con successi rilevanti: La donna cannone, Viva l’Italia, Titanic, Generale e La storia, solo per citarne alcuni.
Le fotografie che presentiamo in questa galleria sono ancora inedite sul nostro portale e fanno parte di un fondo in corso di catalogazione. Risalgono tutte a cavallo tra gli anni Settanta e gli Ottanta. Le prime riguardano una serie di concerti che il cantautore fece con Lucio Dalla dopo l’uscita di Banana Republic e con ospiti quali Antonello Venditti e Angelo Branduardi. Ci sono poi foto scattate in occasione del ventessimo anniversario del locale romano Folkstudio dove il cantautore romano mosse i suoi primi passi. Seguono scatti fatti durante alcune comparsate televisive, in occasioni mondane come la consegna dei David di Donatello del 1984 e l’ultima in cui De Gregori parla con un giovanissimo Walter Veltroni in occasione di una colazione incontro organizzata dal PCI.