Lucio Dalla in venti foto inedite nell’Archivio

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 1 Marzo 2022

Il 1 marzo del 2012 la notizia arrivò completamente inattesa: a Montreaux, in Svizzera, colpito da infarto, era morto Lucio Dalla. La sera prima si era esibito al Montreax Jazz Festival, uno dei più importanti nella sua categoria. Tre giorni dopo il cantautore bolognese avrebbe compiuto 69 anni: era nato il 4 marzo 1943, titolo di una delle sue canzoni più famose.

Lucio Dalla è stato uno dei massimi esponenti di quella che è conosciuta come la scuola emiliana dei cantautori che vanta nomi di gran prestigio da Francesco Guccini a Claudio Lolli, da I Nomadi all'Equipe 84 per arrivare a Luca Carboni, Vasco Rossi e Ligabue.

Dalla, ne corso della sua carriera, ha attraversato diversi periodi: i primi anni, la collaborazione con il poeta Roberto Roversi, con il quale firma diversi album tra i quali Automobili, che contiene Nuvolari, altro gradissimo successo.

Ci sono poi gli album della maturità e della consacrazione dedfinitiva: Come è profondo il mare del 1977, Lucio Dalla del 1979 e Dalla, dell'anno successivo.

Importanti le collaborazioni con Francesco De Gregori e con Gianni Morandi.

Le fotografie della galleria qui sopra, tutte degli anni Settanta e Ottanta, con l'esclusione dell'ultima, fanno parte di tre fondi ancora completamenti inediti sul portale dell'Archivio e ancora in corso di lavorazione: Masterphoto, Rocco Trabucco e Sandro Roticianni.

Lucio Dalla in Archivio

Anniversari Cantautori Lucio Dalla musica italiana
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »