Il compleanno di Gino Paoli
Gino Paoli compie 90 anni, il giorno dopo che lo stesso traguardo è stato raggiunto da Ornella Vanoni, con la quale ha avuto un lungo legame sentimentale e artistico e per la quale ha scritto canzoni quali Senza fine e Dettagli, per citare due tra le più famose.
Il cantautore genovese è tra i massimi interpreti della musica leggera italiana: Sapore di sale, La gatta, Il cielo in una stanza, Gli innamorati sono sempre soli, Quattro amici e Una lunga storia d'amore fanno parte dell’immaginario collettivo del nostro paese.
Nel 2000 la casa di produzione Mizar intervistò alcuni artisti a proposito del festival di Sanremo. Tra loro Gino Paoli. Nell’estratto qui sopra il cantautore, partendo da cosa intende lui per plagio, da una definizione di artista: “Un artista è uno che mangia, tutto, digerisce tutto e caca il suo. L’artista è questo, non è uno che copia ma tutto quello che siamo, tanto quando scriviamo tanto quando siamo esseri umani, siamo il prodotto di tutto quello che c’è alle nostre spalle e accettare questo fatto è il minimo che si possa fare nella musica come nella vita. Nello scrivere, nel dipingere, in qualsiasi altra cosa tu sei semplicemente la mosca sulle ali dell’aquila che è arrivata a duemila metri e fa un centimetro quindi ha fatto duemila e un centimetro. Sei sempre uno che viene da altri. L’uomo, a contrario di un cane o di un gatto, riesce ad andare avanti dove altri sono già arrivati“.
Dall’Archivio
- Il cantante Gino Paoli
- Sanremo, duello fra cantanti, 1961
- Vacanze al mare per Gino Paoli, 1961
- Milano, visita a Gino Paoli, 1961
- Tutti i salmi…, 1962
- Genova, Gino Paoli, 1963
- Cantanti italiani vanno in tournée in Giappone, 1964
- Per le strade e sulle piazze di S. Remo impazza il festival della canzone italiana, 1966
- Il Casinò di Campione d’Italia ha ospitato la manifestazione canora Cantautori per l’UNICEF, 1975
- Alessandria, incontro tra poeti e cantautori, 1984