Giampiero Boniperti, un protagonista

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 18 Giugno 2021

Giampiero Boniperti, scomparso il 18 giugno del 2021 a 92 anni, è stata una delle leggende della Juventus e del calcio in generale.

Nato nel 1928 fu acquistato dalla società bianconera nel 1946 e vi rimase fino al ritiro, avvenuto nel 1961. Dieci anni più tardi, nel 1971, venne nominato presidente del club torinese, carica che mantenne fino al 1990; dal 1991 al 1994 fu Amministratore Delegato. Dopo lo scandalo di Calciopoli, che vide la Juventus retrocessa in serie B, tornò ad occuparsi della sua squadra come presidente onorario, per seguire la rinascita del club cui è stato sempre legato.

I presidenti di Juventus e Inter Giampiero Boniperti e Iavanoe Fraizzoli

Il primo servizio in Archivio è del 1947: Boniperti è da un anno nella Juventus e contribuisce con quattro reti alla larga vittoria della squadra torinese sul Livorno. Seguono numerosi altri servizi nei quali l'attaccante è protagonista sia con la sua squadra che con la Nazionale, in campo e fuori.

Nel 1949, dopo la tragedia di Superga, il calciatore bianconero non esitò ad indossare la casacca granata durante un incontro organizzato per omaggiare il grande Torino.

Erano altri tempi: la foto sopra mostra il presidente della Juventus con il suo omologo interista Ivanoe Fraizzoli. Nell'ultimo cinegiornale presente in Archivio, del 1989, Giuseppe Prisco, altro storico dirigente dell'Inter, come dice il giornalista "deve premiare quest'anno Giampiero Boniperti, presidente della grande adorabile nemica di tante contese, la Juve".

Giampiero Boniperti in Archivio

Calcio Giampiero Boniperti Juventus
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »