Gigi Riva in arte rombo di tuono

Attualità, di redazione, 23 Gennaio 2024

Ci sono da sempre calciatori che segnano le epoche durante le quali scendono in campo. Se per gli anni Ottanta fu Paolo Rossi e per i Novanta Roberto Baggio, per il decennio a cavallo tra i Sessanta e i Settanta il primo nome che viene in mente è senz'altro quello di Gigi Riva, scomparso ieri all'età di 79 anni.

Nato a Leggiuno in provincia di Varese, Riva fu acquistato nel 1963 dal Legnano dal Cagliari e nell'isola sarda ha giocato per tutta la sua carriera e vi è rimasto a vivere anche dopo aver smesso l'attività agonistica.

Un palmarès ricco di riconoscimenti: con la Nazionale fu vice campione del mondo nel 1970, i mondiali del famosissimo Italia Germania 4-3, e campione Europeo, nel 1968. Con 35 goal è tuttora il cannoniere azzurro più prolifico.

Il successo a cui rimase più legato fu sicuramente quello con la maglia del Cagliari, il titolo di campione d'Italia conquistato nella stagione 1969-70 da protagonista assoluto.

Ritiratosi restò comunque nel mondo del calcio e nel 2006 conquistò con la Nazionale, da accompagnatore ufficiale, quel titolo mondiale che gli era sfuggito 36 anni prima nella finale persa dall'Italia contro il Brasile di Pelè.

Cagliari Calcio Gigi Riva Nazionale Italiana di calcio
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »