Giorni di gloria

Anniversari, di redazione, 24 Aprile 2023

Luchino Visconti, Mario Serandrei, Giuseppe De Santis e Marcello Pagliero, con Giorni di gloria, rendono un sentito omaggio alla Resistenza. Prodotto nel 1945, è il primo documentario che racconta gli avvenimenti dolorosi vissuti tra il settembre del 1943 e l'aprile del 1945 che portarono alla liberazione dell'Italia dal giogo nazifascista.

Una testimonianza, nelle intenzioni dei suoi autori, definitiva della lotta partigiana, anche attraverso immagini crude, spesso agghiaccianti: la riesumazione dei cadaveri delle 335 vittime innocenti massacrate alle Fosse Ardeatine; il processo e la fucilazione del torturatore fascista Pietro Koch e del questore di Roma Pietro Caruso; le prime drammatiche fasi del linciaggio di Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli.

Tutte queste immagini, accompagnate da un commento necessariamente enfatico, rappresentano una denuncia drammatica degli orrori compiuti dai fascisti e dai nazisti nel nostro paese e omaggiano quanti si adoperarono, molti al prezzo della loro vita, affinché l'Italia riconquistasse la sua liberà e la sua dignità vilipesa da venti anni di dittatura.

25 aprile antifascismo Giorni di gloria Liberazione Lotta di liberazione Resistenza
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »