Il viaggio di Capitan Fracassa (1990)

Da giugno a ottobre la filmografia di Massimo Troisi al teatro dei Dioscuri

Nell’ultimo film girato insieme a Ettore Scola, Massimo Troisi diventa Pulcinella. Il film uscirà nelle sale italiane il 31 ottobre del 1990; il 4 novembre, recensendolo su Repubblica, Irene Bignardi scriverà: “Tra le molte invenzioni e gli innesti di cultura italiana c’è il bel personaggio di Pulcinella creato per Massimo Troisi … racconta in un flash-back tutta la storia, con i suoi intrecci amorosi, i suoi sogni e la sua fame, rivelandosi ancora una volta un meraviglioso attore comico che sa raccontare la tragedia e un grande tragico che vuol far sorridere, erede naturale di Eduardo (di cui si cita il celeberrimo deve passare la nottata), italianizzato per l’ occasione)“.

Molto ricco il cast. Accanto a Troisi troviamo infatti Ornella Muti, Emmanuelle Béart, Ciccio Ingrassia, Tosca D’Aquino, Lauretta Masiero, Massimo Wertmüller, Remo Girone, Marco Messeri, Claudio Amendola, Naike Rivelli e Renato Nicolini. Per la sceneggiatura del film, tratto dal romanzo di Théophile Gautier Capitan Fracassa, Scola volle accanto a se Furio Scarpelli.

Il film ottenne un buon successo di critica e di pubblico e due David di Donatello: Luciano Tovoli per la fotografia e Paolo Biagetti e Luciano Ricceri per la scenografia.

Per le fotografie dello slide e quella in evidenza sui social ringraziamo l’Archivio Appetito.

Back Stage girato sul set del film Il viaggio di Capitan Fracassa

Nell’ambito della mostra Troisi poeta Massimo tornano sul grande schermo i film dell’attore e regista napoletano. Dal 28 Giugno all’11 Ottobre avremo l’onore e il piacere di proiettare nella Sala Teatro dei Dioscuri la sua intera filmografia.

L’ingresso come sempre sarà gratuito.

I film seguiranno l’ordine cronologico di uscita, con la sola eccezione de Il postino, che trasmetteremo il 1 settembre, in concomitanza del 25° anniversario della prima, che avvenne al Festival del Cinema di Venezia nel 1994, pochi mesi dopo la scomparsa di Troisi.

E’ gradita la prenotazione al numero 06/86981921 o all’indirizzo teatro.dioscuri@cinecittaluce.it