10 luglio 1943, gli alleati sbarcano in Sicilia
Il 10 luglio 1943 gli Alleati sbarcano in Sicilia. L'Operazione Husky voleva aprire un fronte nel sud Europa, risalire la penisola e sconfiggere l'Italia. Vi presero parte la 7° armata statunitense del generale Patton e l'8° armata inglese del generale Montgomery. Il comando di entrambe era del generale britannico Harold Alexander.
Dopo due settimane dall'inizio dell'operazione, e in parte anche grazie ad essa, il 25 luglio il Gran Consiglio del fascismo sfiduciava Mussolini, determinandone la caduta. Di lì a un mese e mezzo. l'8 settembre del 1943, l'armistizio firmato a Cassibile, segnò la fine delle ostilità tra l'Italia e gli anglo americani e l'inizio della fine del secondo conflitto mondiale.
Tutti i video di questo servizio fanno parte dei Combat film: acquisiti in tempi recenti dall’Archivio Luce, provenienti dal National Archives of Washington, documentano l’avanzata delle truppe americane nella penisola riprese dagli operatori al seguito. Si tratta di circa 150 ore girate prevalentemente tra Sicilia, Campania e Lazio.