Lo sbarco in Normandia

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 6 Giugno 2019

Il 6 giugno del 1944 le truppe alleate sbarcano sulle spiagge della Normandia. È il D-Day, che segna l'inizio della fine della Germania nazista e della seconda guerra mondiale e dei suoi alleati. L'Italia dall'8 settembre del 1943 ha firmato l'armistizio con gli anglo-americani, ma c'è una parte di paese, la Repubblica Sociale, ancora alleata con Hitler. Il Luce, dopo un breve tentativo di staccarsi dal fascismo, è ora schierato con Mussolini. Infatti dello sbarco sulle coste francesi non c'è traccia.

Lo sbarco in Normandia nelle immagini presenti in Archivio

Questo non significa che non ci siano immagini relative al D-Day. Come vediamo dalla galleria qui sopra, alcune sono tratte dai Combat film, acquistate sulla fine del secolo scorso dall'Archivio: si tratta di filmati, soprattutto di guerra, girati da unità di cineoperatori militari statunitensi al seguito delle truppe anglo-americane durante il secondo conflitto mondiale.

Altre sono immagini di repertorio, come quelle che compaiono nel servizio sui 90 anni di Winston Churchill. Ci sono poi le commemorazioni dell'evento: quella del 1947 con il presidente statunitense Harry Truman e quella in Francia per il ventennale, con il successore di Truman, Dwight Eisenhower.

Il cinema si è interessato molto allo sbarco con diversi film. L'ultimo servizio della galleria racconta delle riprese de Il giorno più lungo, uscito nel 1962

Prima del film “Il giorno più lungo”; presenti in sala, tra gli altri, la Vitti e Antonioni, la Lollobrigida, Mel Ferrer

Anglo-americani D-Day Fascismo La seconda guerra mondiale Nazismo Sbarco in Normandia Truppe alleate
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »