Il compleanno di Nancy Brilli

Io ho deciso di fare questo mestiere qui al Sistina. Auguri a Nancy Brilli

Nata a Roma il 10 aprile del 1964 Nancy Brilli festeggia è stata protagonista di lavori per il cinema e televisione a partire dagli anni Ottanta. In questa intervista del 2007 ricorda il suo esordio a teatro appena ventunenne nello spettacolo Se il tempo fosse un gambero, accanto a Enrico Montesano, diretta da Pietro Garinei.

Io avevo già iniziato a fare l’attrice a 19 anni con un film che si chiamava Claretta, avevo fatto delle altre cose ma non mi interessava. Io ho deciso di fare questo mestiere qui al Sistina. Ho fatto questi cinque provini, Garinei mi prese sotto braccio, mi portò su per le scale, mi aprì una porta e disse: questo era il camerino di Bice Valori, adesso sarà il suo e lì ho capito che mi avevano presa. Dramma esistenziale perché ho detto sì, ma chi è capace? Ebbe sono stati capaci loro di farmi essere capace: facevo tre lezioni di danza al giorno, tre lezioni di canto. Credo di aver fatto ventidue ore di prove al giorno per quaranta giorni“.

La Brilli racconta poi l’esperienza sul palcoscenico, il rapporto con Montesano e con Pietro Garinei che “è stato molto esigente e molto protettivo allo stesso momento” e infine della differenza tra lei e Adelina, il personaggio che interpreta.

Nancy Brilli in foto inedite sul portale Luce

L’intervista, tratta da uno speciale Mizar sul teatro Sistina del 2007, è ancora inedita sul portale dell’Archivio, come inedite sono le fotografie della galleria qui sopra, tratte da tre fondi ancora in corso di lavorazione: il Masterphoto, il fondo Pietro Coccia e quello di Pino Settanni.