Serena Dandini e la signora Bruna

Conduttrice, autrice televisiva e scrittrice Serena Dandini compie oggi 70 anni. A lei si debbono alcune delle trasmissioni più innovative degli anni Novanta e oltre: dalla TV delle ragazze ad Avanzi, da Tunnel a L’ottavo nano fino a Stati generali, per citare le più conosciute.

Provenienti dal fondo di Mario Canale, possiamo vedere sul portale dell’Archivio anche diverse interviste da lei fatte a molti artisti italiani e internazionali: Spike Lee, Paolo Villaggio, Carlo Verdone, Anita Ekberg, Sabina Guzzanti, Sergio Staino, Roberto Benigni e molti altri.

Sempre dal fondo Canale proviene l’intervista di apertura. Siamo nel 1986 e la conduttrice romana sente la signora Bruna, responsabile di uno dei catering che preparano i pranzi per il cinema. Bruna racconta come è composto il cestino tipo e dei gusti degli attori: da Sordi che voleva sempre un cestino abbondante alla Melato che prediligeva la cotoletta alla milanese, da Giannini che impazziva per lo spezzatino agli americani che mangiano tutto e apprezzano molto la cucina italiana. Fellini un buongustaio che adorava i piatti romani e De Sica che amava più che altro spizzicare; Celentano che per undici giorni di seguito si fece preparare riso e fagioli e Tognazzi che essendo un gran cuoco un po’ la impensieriva.

Infine le proteste per le pietanze e il futuro del cestino che non sarà mai sostituito dal fast food.