Anna Magnani sul set di Bellissima

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 6 Marzo 2023

Anna Magnani nasce a Roma il 7 marzo del 1908. In questo breve servizio è sul set di 'Bellissima' di Luchino Visconti. Siamo a Cinecittà nel luglio del 1951 e interpreta una scena del film che uscirà cinque mesi dopo. Davanti allo specchio la Magnani dice: "In fondo, che è recita'? Se io mo me credessi d'esse' n'artra, se facessi finta d'esse' n'artra,  ecco che recito!" È un caso raro vedere in un cinegiornale il ciak e la stessa identica inquadratura che il regista monterà nella versione finale del film.

Ne so’ venuti fuori tanti de disgraziati con st’illusione del cinema”. In questa frase, pronunciata da uno dei personaggi, c'è tutta l'idea di 'Bellissima', una satira del mondo del cinema.

Cinecittà, che aveva riaperto da poco, dopo essere stata trasformata in un campo profughi nei mesi immediatamente successivi alla fine della Seconda guerra mondiale, è protagonista anche come luogo reale dove si svolgono alcune scene del film come quella nella quale Alessandro Blasetti, nei panni di se stesso, fa il casting dei bambini nel Teatro Cinque.

Anna Magnani Anniversari Bellissima cinema film
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »