Vittorio D.

Il 13 novembre 1974, cinquant'anni fa, moriva a Parigi Vittorio De Sica. Tra i padri del neorealismo, fu un gigante del cinema italiano

Vittorio De Sica muore in Francia il 13 novembre 1974. Ha compiuto da poco 73 anni ed è stato uno dei più grandi attori e registi italiani del Novecento. L’esordio sul grande schermo risale al 1917 mentre la sua ultima apparizione risale all’anno della sua scomparsa, quando compare in diversi lavori tra i quali C’eravamo tanto amati di Ettore Scola.

Come regista esordisce invece con Rose scarlatte nel 1939. I suoi ultimi quattro film sono invece Il giardino dei Finzi Contini, Lo chiameremo Andrea, Una breve vacanza e Il viaggio. Ed è proprio di questi quattro film che il figlio Christian parla nella clip che presentiamo qui sopra: dell’insoddisfazione di Giorgio Bassani per la trasposizione del suo romanzo, delle incomprensioni con Nino Manfredi per il montaggio di Lo chiameremo Andrea e della fatica nel portare a termine Il viaggio dopo aver scoperto il tumore ai polmoni che lo avrebbe ucciso qualche mese dopo l’uscita del film in Italia.

A febbraio del 1951, tra una parata di stelle e politici come Anna Magnani, Silvana Mangano, Silvana Pampanini, Randolfo Pacciardi e Umberto Terracini, viene presentato a Roma il film Miracolo a Milano al termine del quale Vittorio De Sica rilascia un’intervista alla Incom nella quale, dopo aver ringraziato il pubblico, augura al film lo stesso successo di Ladri di biciclette.