Franca Rame si racconta ad Anna Maria Mori

Il 18 luglio del 1929 nasceva Franca Rame

Il 18 luglio del 1929 nasceva a Parabiago, nel milanese, Franca Rame. Attrice poliedrica, aveva iniziato con il teatro leggero, era passata per la televisione, nel 1962 aveva condotto Canzonissima, per poi approdare a spettacoli sempre più impegnati. Insieme al marito Dario Fo fonda nel 1958 la Compagnia Dario Fo-Franca Rame. Insieme sono stati una delle coppie artistiche più interessanti del secolo scorso.

Nel 1987 rilascia un’intervista ad Anna Maria Mori, per la trasmissione Lo spettacolo in confidenza, conservata nel fondo di Silvano Agosti, in corso di lavorazione e inedita sul portale, dalla quale sono tratti i due passi in apertura. Nel primo, alla domanda se pensava di aver commesso degli errori, racconta di un episodio avvenuto con i palestinesi, allora come ora in una situazione di guerra, con i quali lei e suo marito si erano comportati in maniera settaria.

Nel secondo parla del suo lavoro e alla domanda finale della giornalista, che le chiede se è soddisfatta di se, risponde: “Sono molto serena, sto attraversando un periodo stupendo di serenità, ho i teatri esauriti, mio marito mi ama, mio figlio mi vuole molto bene. Io mi accontento di poco, non mi ci volgiono grandi cose. Non sempre sono soddisfatta di me, ogni tanto dico, mai bene, poi ogni tanto dico ma cosa cuoi, ma cosa fai, mai piantala”.