C’era un ragazzo. Gianni Morandi, compie 80 anni

Il cantante bolognese festeggia il suo compleanno e sessant'anni di una carriera ricca di successi

L’eterno ragazzo è l’appellativo con cui spesso viene chiamato Gianni Morandi che oggi compie 80 anni. Il suo primo disco è del 1963 quando non ancora ventenne canta quelli che sarebbero restati due suoi grandi successi: Andavo a cento all’ora e Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, scritta quest’ultima da Franco Migliacci, che con lui collaborerà a lungo, e musicata da Luis Bacalov.

Morandi ha attraversato un sessantennio di musica pubblicando 35 album in studio, 69 raccolte e 79 singoli e riuscendo a rimanere sempre se stesso pur sapendo contemporaneamente stare al passo con i tempi: Se non avessi più te, La fisarmonica, Scende la pioggia,C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, Un mondo d’amore, Sei forte papà, Canzoni stonate e Uno su mille sono solo alcuni dei suoi grandi successi che lo hanno portato spesso in cima alle classifiche di vendita.

Gianni Morandi ha preso parte anche a diversi film, a cominciare da i “musicarelli” che tanto andavano di moda negli anni Sessanta, e fiction televisive.

Nell’intervista del 2000, rilasciata per la trasmissione Mizar, il cantante parla del festival di Sanremo: “La prima immagine che ho di Sanremo è Modugno che allarga le braccia e canta Volare. Modugno è veramente quello che ha cambiato la maniera di fare la canzone all’italiana“.

Morandi ha partecipato a sette edizioni del Festival vincendo quella del 1987 con Si può dare di più, cantata con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri: “Una vittoria bella ma con il cuore da un’altra parte” perché, spiega, proprio quel giorno era morto Claudio Villa, cui era molto legato e che per il festival aveva significato tanto.