L’attentato a Togliatti, l’Italia sull’orlo della guerra civile e il Tour de France

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 13 Luglio 2018

Il fatto: Le scorie lasciate da una campagna elettorale molto dura, che aveva visto il Fronte democratico Popolare fronteggiare e venire sconfitto dalla DC nelle prime elezioni politiche dell'Italia repubblicana, esplosero il 14 luglio del 1948 quando il segretario del Partito Comunista Palmiro Togliatti fu colpito da tre colpi di pistola mentre usciva da Montecitorio con la compagna Nilde Iotti. A sparare era stato Antonio Pallante, studente di giurisprudenza, fanatico anticomunista. L'Italia fu attraversata da manifestazioni di massa, con violenze diffuse e il paese si trovò in pochissimo tempo sull'orlo di una guerra civile.

All'interno del PCI si fronteggiarono due linee: una che voleva premere sull'acceleratore e creare i presupposti per una rivoluzione armata, che, visti anche i precedenti in Grecia, non poteva approdare a nulla di buono, e una tesa alla moderazione, incarnata dallo stesso segretario del PCI che, dal letto di ospedale, si rivolse alla popolazione invitando tutti alla calma.

Fortunatamente prevalse questa seconda opzione. Si racconta che a pacificare definitivamente gli animi fu la vittoria di Gino Bartali al Tour de France, che mise d'accordo un po' tutti.

Il protagonista: Palmiro Togliatti compare più di cento volte nei cinegiornali dell'Archivio.

Al pari degli altri protagonisti della politica viene seguito in occasione di crisi di governo, di elezioni politiche e dei congressi di partito ma anche durante i periodi di vacanza.

 

Meno in occasioni mondane, che pur non disdegna, come i vernissage, soprattutto se a esporre è Renato Guttuso, pittore che ammira molto, o le prime di film come La steppa di Alberto Lattuada.

Alla sua morte, "l'uomo forse più amato e più odiato d'Italia", verrà omaggiato da diverse testate cinegiornalistiche.

Nel 1945 Nel liceo Visconti si tiene il Consiglio Nazionale del PSIUP. Il primo cinegiornale in cui compare Togliatti

Palmiro Togliatti in Archivio

Anniversari Antonio Pallante attentato Fronte Democratico Popolare Palmiro Togliatti Partito Comunista Italiano Politica Italiana
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »