Laura Antonelli, Salvatore Samperi e un film che fece epoca

Anniversari, di redazione, 27 Novembre 2023

Nata il 28 novembre del 1941, Laura Antonelli raggiunse l'apice del successo a cavallo tra gli anni Settanta e gli Ottanta, in quel filone che andò sotto il nome di commedia sexy all'italiana. Nel 1973 Salvatore Samperi la volle come protagonista per il suo Malizia, film che ne segnò la carriera e che ottenne un clamoroso successo di pubblico, risultando il terzo più visto in Italia dopo Ultimo tango a Parigi e Il padrino. Accanto a Turi Ferro e al giovanissimo Alessandro Momo, la Antonelli interpreta la parte di una domestica promessa sposa a un vedovo benestante ma che, prima di convolare a nozze, finisce per cedere alle avance del figlio di lui.

La trama era collaudata e la ritroveremo molto simile in Peccato veniale dell'anno successivo dove l'attrice istriana recita di nuovo accanto ad Alessandro Momo.

Nella sua carriera Laura Antonelli ha lavorato con alcuni tra i registi più in voga di quegli anni, da Claude Chabrol a Dino Risi, da Luigi Comencini a Giuseppe Patroni Griffi, da Luchino Visconti a Mauro Bolognini. La sua ultima apparizione sul grande schermo fu nel 1991 quando Samperi la volle di nuovo con se per il sequel del film che l'aveva resa famosa quasi vent'anni prima: Malizia 2000 in cui ritrovò Turi Ferro ma non Alessandro Momo, scomparso in un incidente stradale nel 1974.

Cinema italiano film Laura Antonelli Malizia
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »