Monica Vitti l’attrice che nacque due volte

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 2 Novembre 2023

Il cinema fa bene alla salute, perché ti porti a casa una storia, perché per due ore non hai pensato ai fatti tuoi, perché è bello il cinema

Intervistata nella seconda metà degli anni Novanta da Donatella Baglivo per un documentario che uscirà con il titolo L'attrice che nacque due volte, Monica Vitti, che avrebbe compiuto oggi 92 anni, in questo breve estratto ci parla di tre cose. La sua voce, innanzi tutto. Una voce flebile, di una che sembra sempre essersi appena svegliata, una voce però che è molto piaciuta e grazie alla quale è riuscita anche a cantare: "Quando sono con gli amici cantiamo. E li diverto, li diverto molto" e quasi a dimostrazione intona un divertente pezzo della canzone di Bruno Lauzi I crauti.

Più impegnativo il secondo argomento, la morte, che l'attrice però riesce a sdrammatizzare in maniera divertente: il problema, sostiene, è che la morte l'abbiamo sempre rappresentata brutta, con un mantello nero. Invece "siccome fa parte della vita, perché succede a tutti, si nasce e si muore. Non ti dico di fartela amica perché simpatica non è ... diciamo la verità, è antipatica". Se però l'avessero rappresentata bella le cose forse potevano andare diversamente. Ma in fondo sempre brutta resta. Quindi l'unica cosa è "fare finta di niente, sapere che siccome tocca a tutti e arriva, buonanotte e pensare che sia l'inizio di un'altra vita".

Infine Monica Vitti parla del cinema: "Cento anni per un'arte come il cinema sono pochissimo. Pensate a quanti cambiamenti a quante trasformazioni ci saranno in futuro, sia tecniche che di racconto. L'importante in un film penso sia il racconto, che cosa vuoi raccontare. Siccome è spettacolo, lo spettacolo deve raccontare qualcosa e far bene e aiutare chi lo guarda". E, conclude che sì, la televisione va bene ma i film vanno visti al cinema, perché "lo spettacolo è nato per stare insieme ad altri, per ridere insieme e anche per piangere insieme".

cinema Cinema italiano film Monica Vitti
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »