Raffaella per sempre

Nel 2021 ci lasciava Raffaella Carrà, protagonista incontrastata dell'intrattenimento televisivo

Il 5 luglio del 2021 dopo una malattia mai rivelata al grande pubblico, moriva Raffaella Carrà.

In un’Italia ancora bigotta, come quella degli anni Sessanta e Settanta, la Carrà ha rappresentato una boccata d’aria fresca. Una canzone come Tanti auguri, uscita nel 1978, erano in pochi a potersi permettere di cantarla. Lei poteva, perché proprio in quello scorcio di decennio diventa l’icona che tutti abbiamo imparato a conoscere e molti ad apprezzare.

Raffaella Carrà ha attraversato cinquant’anni di televisione italiana. Già nel 1964 riceve il premio Spighe d’oro, ed è questa la prima occasione in cui la incontriamo in un cinegiornale presente in Archivio. Due anni dopo è ospite di Scilla Gabel.

Un altro premio arriva nel 1971 ed è per Canzonissima: la Carrà comincia a diventare un volto molto noto. Ultimo servizio e ultimo premio è del 1979 a Salsomaggiore.

Con Pronto, Raffaella? la sua carriera compie un ulteriore salto in avanti. In quella trasmissione, in verità molto leggera, sono passati le persone più disparate: cantanti, attori, politici, anche madre Teresa di Calcutta, come è possibile vedere nella galleria fotografica qui sotto.

Trasmissioni televisive ne ha condotte tantissime: da Canzonissima a Milleluci, da Fantastico a Domenica in fino al Sanremo, del 2001.

Sarebbe comunque riduttivo legare il nome di Raffaella Carrà solo alla televisione: è stata un’apprezzata cantante; ha interpretato più di trenta film diretta da registi quali Alessandro Blasetti, Mario Mattoli, Vittorio Sala, Mario Monicelli, Roberto Faenza, Carlo Lizzani e Steno, solo per citare i più conosciuti.

In televisione, oltre a trasmissioni di intrattenimento, ha preso parte anche a spettacoli di prosa cimentandosi con Pirandello, Diego Fabbri e Dino Buzzati.

Un grande successo lo ebbe anche in Spagna dove ha condotto diversi programmi tra il 1976 e il 2016. Tanto successo che il regista Pedro Aldomovar ebbe a dire di lei: “Raffaella Carrà no es una mujer, es un estilo de vida“.

Dal fondo Rocco Trabucco, acquisto recente dell’Archivio Luce, 20 scatti di Raffaella Carrà ancora inediti sul portale

La galleria che pubblichiamo fa parte del fondo Rocco Trabucco, ancora in corso di lavorazione. Sono venti scatti tutti inediti sul portale Luce e risalenti agli anni Ottanta e Novanta. In essi Raffaella Carrà compare con alcuni dei tantissimi ospiti che hanno popolato le sue trasmissioni televisive, da Paolo Villaggio a Carla Fracci, da Ronn Moss a Yoko Ono, per citarne alcuni.