Il compleanno di Renato Zero

Tra travestimenti e provocazioni il cantautore romano da cinquant'anni sempre sulla cresta dell'onda

Renato Zero compie oggi 75 anni. Tra i cantautori della cosiddetta scuola romana è senz’altro il più eclettico. Al 1973 risale il suo primo album, No! Mamma, no!. Il successo arriva quattro anni più tardi con Zerofobia che contiene due delle sue canzoni più famose: Mi vendo e Il cielo. In Zerolandia del 1978 troviamo invece La favola mia e Triangolo. Sono seguiti un’altra trentina di album che ne hanno fatto uno dei cantanti più apprezzati, soprattutto tra u suoi fans ribattezzati sorcini.

La cifra di Renato Zero è da sempre stata lo scandalo: dai travestimenti a testi che per gli anni in cui uscirono non erano affatto scontati. Ma il cantante romano è sempre riuscito a mantenere un equilibrio che gli ha permesso di essere apprezzato anche da chi sembrava molto lontano dalle sue provocazioni.

Tutte le fotografie di questo articolo non sono ancora presenti nel portale dell’Archivio. Risalgono tutte agli anni Novanta e provengono da fondi in corso di lavorazione grazie ai contributi del PNRR.