Agostino Di Bartolomei, il capitano
Nel 1983 lo scudetto di calcio torna nella capitale, nove anni dopo la vittoria della Lazio di Tommaso Maestrelli. E torna a essere cucito sulle maglie della Roma dopo più di quarant'anni. Capitano della squadra è un calciatore fortissimo, Agostino Di Bartolomei, che gioca nel club capitolino dal 1972. Ad allenarla è uno svedese, Nils Liedholm, arrivato in Italia nel 1949, acquistato dal Milan per formare insieme ai connazionali Gunnar Gren e Gunnar Nordahl un trio fortissimo, e dove vinse quattro scudetti e due coppe Latine.
Di Bartolomei a Roma vinse anche anche tre coppe Italia e disputò quella che a tutt'ora resta l'unica finale di coppa dei campioni disputata dal club giallorosso. Proprio dopo quella partita qualcosa si ruppe tra Ago e la Roma e il calciatore decise di seguire il suo allenatore al Milan, che di lì a poco, acquistata da Silvio Berlusconi, divenne una delle squadre più forti d'Europa.
Di Bartolomei, dopo esser passato dal Cesena nella stagione 1987-88, concluse nel 1990 la sua carriera alla Salernitana. Quello stesso anno commentò in RAI i mondiali di calcio che si svolsero nel nostro paese. Si stabilì a Castellabate, il paese dove era nata la sua compagna e dove fondò una scuola di calcio per ragazzi.
Il 30 maggio del 1994, esattamente dieci dopo la finale di coppa campioni persa a Roma contro il Liverpool ai calci di rigore, Agostino Di Bartolemi decise di togliersi la vita lasciando parenti, amici e il mondo del calcio in genere, attoniti e sgomenti.
La figura di Ago era e restò molto popolare e molto amata. Nel 2001 Paolo Sorrentino diresse il film L'uomo in più dove la figura di uno dei protagonisti, Antonio Pisapia, è chiaramente ispirata al calciatore romano. Nel 2007 Antonello Venditti, tifosissimo della Roma e che di Di Bartolomei era amico, gli dedicò la canzone Tradimento e perdono.
Ancora inedite sul portale dell'Archivio e parte del fondo Masterphoto, ancora in corso di lavorazione, le foto della galleria ritraggono Agostino Di Bartolomei durante gli anni che trascorse nella capitale.