Cercando Roberto Benigni nell’Archivio Luce

Tra i personaggi della scena comica italiana che iniziano a farsi conoscere negli anni Ottanta, Roberto Benigni, che oggi compie 70 anni, è sicuramente tra i più conosciuti e i più prolifici. Con Massimo Troisi, Carlo Verdone e Francesco Nuti è tra i protagonisti dell'ultimo lavoro di Mario Canale, I magnifici quattro della risata, presentato all'ultima Festa del cinema di Roma.

Proprio dal fondo di Mario Canale provengono quasi tutti i filmati che hanno per protagonista il comico toscano presenti nell'Archivio Luce. Filmati che ci conducono sui set dei film di e con Benigni a cominciare da quello della sua prima regia, rimasta inedita, ai più grandi successi: da Tu mi turbi a Tuttobenigni; da Il Pap’occhio a FF.SS. Cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene; da Il piccolo Diavolo a Daunbailò, in cui Benigni è protagonista del film di Jim Jarmusch accanto a Tom Waits e John Lurie.

Accanto ai filmati sono presenti nell'Archivio anche moltissime foto facenti parte del fondo Masterphoto. Sono scatti risalenti agli anni Ottanta e Novanta nei quali Benigni compare insieme alla moglie Nicoletta Braschi, all’amico di sempre Renzo Arbore, che lo lanciò ai tempi de L’altra domenica, a Raffaella Carrà, in alcune foto diventate ormai famosissime, e con moltissimi altri protagonisti del mondo dello spettacolo e della politica.

Cinecittà cinema Il piccolo diavolo Roberto Benigni
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »