Si assegnano i David di Donatello

Dal 1956 i David rappresentano il riconoscimento più ambito del cinema italiano

Nella cornice del teatro Greco di Taormina si assegnano i David di Donatello del 1963. Tra i premiati nomi illustri: da Vittorio De Sica a Gina Lollobrigida e Silvana Mangano, da Vittorio Gassman a Gregory Peck e Geraldine Page, per citarne alcuni.

Dal 1956 a oggi i David hanno sempre rappresentato uno dei premi più ambiti del cinema italiano. I cinegiornali per una decina di anni assicurano un’ampia copertura all’avvenimento.

Quella del 1963 è per certi aspetti un’edizione storica: per la prima volta la cerimonia di consegna viene trasmessa dalla televisione. Da allora sarà sempre così e a cambiare saranno le sedi: lo scorso anno la cerimonia tornò dopo diversi anni a Cinecittà, mentre quest’anno si terrà, sempre a Roma, ma negli studi della Lumina.

I David di Donatello tra la fine degli anni Settanta e i primi Novanta

La galleria fotografica qui sopra racconta di cerimonie più recenti, dal 1979 al 1990. I David continuano a esercitare un forte fascino: Ingrid Bergman, Liv Ullmann, Richard Gere e Miloš Forman. Insieme a loro Vittorio e Paolo Taviani, Giuliana De Sio, Ettore Scola, Roberto Benigni e Francesco Nuti: diverse generazioni di attori che hanno caratterizzato il cinema italiano e internazionale.