Gli esami di Eduardo

Il 31 ottobre del 1984, quarant'anni fa, ci lasciava Eduardo De Filippo

Quest’anno De Filippo presenta Gli esami non finiscono mai, novità assoluta, tempestiva, attuale. Ai tanti scervellati contestatori e riformatori che vorrebbero abolire gli esami della scuola, Eduardo esemplifica brutalmente, durante lo scorrere di un’intera vita, come gli esami scolastici siano in fondo un’esperienza positiva, perché preparano il giovane ad un futuro irto di esami“.

Presenta così, nel 1974 il cinegiornale Radar il nuovo lavoro di Eduardo De Filippo. Nato all’alba del secolo scorso, il 24 gennaio del 1990, De Filippo ha attraversato, come dimostrano i servizi presenti in Archivio, un secolo di storia del teatro italiano, da attore, regista e soprattutto autore. Ancora oggi è tra gli autori più rappresentati nel mondo.

Ha lavorato anche nel cinema, sia in film tratte dalle sue commedie sia con registi del calibro di Alessandro Blasetti, Vittorio De Sica, Antonio Pietrangeli e Luigi Comencini. Nel 1981 Sandro Pertini lo nominò senatore a vita per i suoi meriti artistici e per il contributo dato alla cultura italiana.