Milena Vukotic compie 90 anni

Da Bunuel a Un medico in famiglia passando per Pina Fantozzi i mille volti di una grande attrice

Milena Vukotic, nata a Roma il 23 aprile 1935, compie oggi 90 anni. Attrice di assoluto talento, il suo nome e il suo volto per il grande pubblico restano legati indissolubilmente al personaggio di Pina Fantozzi, moglie del mitico ragionier Ugo, che interpretò dal terzo all’ultimo film della saga. Altro personaggio cui il pubblico televisivo è molto affezionato è quello di nonna Enrica in Un medico in famiglia che l’ha vista sullo schermo dal 1998 al 2016.

Ma la Vukotic ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani: il suo esordio sul grande schermo è datato 1961 quando fu tra i protagonisti de Il sicario di Damiano Damiani. Nel corso della sua lunga carriera ha recitato tra gli altri per Luciano Salce, Dino Risi, Alessandro Blasetti, Federico Fellini, Ettore Scola, Lina Wertmuller, Franco Zeffirelli e Ferzan Ozpetek che nel 2024 la volle nel cast quasi tutto femminile di Diamanti.

Nel 1985, nel corso della trasmissione televisiva Première Milena Vukotic parla di Luis Bunuel per il quale lavorò in tre diverse occasioni: nel 1973 ne Il fascino discreto della borghesia, nel 1974 ne Il fantasma della libertà e nel 1977 in quello che sarà l’ultimo film del grande regista spagnolo: Quell’oscuro oggetto del desiderio.

È stato in assoluto il più grande maestro col quale ho potuto e ho avuto l’onore di poter lavorare. Era un uomo di una grande bontà. Ho osservato che più grande è l’artista e più è modesto“.