Un ricordo di Giuliano Montaldo
Il 6 settembre del 2023 ci lasciava il regista Giuliano Montaldo. Aveva 93 anni e nel corso della sua carriera aveva diretto una trentina di film tra i quali Sacco e Vanzetti, con Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciolla, L'Agnese va a morire con Ingrid Thulin, e Tempo di uccidere, tratto dal romanzo di Ennio Flaiano, con Nicolas Cage come protagonista.
È su quest'ultimo film l'intervista pubblicata qui. Rilasciata a Mario Canale nel 1989, il regista parla delle difficoltà incontrate per la realizzazione del film in Zimbabwe e soprattutto delle differenze tra questa esperienza e quella di sette anni prima quando, per la televisione, ha diretto otto puntate di una serie su Marco Polo.
Attivo come regista sul piccolo e grande schermo, Montaldo ha realizzato anche diversi documentari, da Genova: Ritratto di una città del 1964 al collettivo L'addio a Enrico Berlinguer del 1984. Il suo documentario Le stagioni dell'aquila, tratto dall'omonimo libro di Ernesto G. Laura, e presentato al festival di Venezia nel 1997, rimane uno dei più completi racconti della storia dell'Istituto Luce.
Giuliano Montaldo tra gli anni Ottanta e i Novanta
Vedi anche
- Saint Vincent, anteprima del film Gli intoccabili, 1969
- Si gira Sacco e Vanzetti negli studi di Cinecittà, 1970
- Conferenza stampa per la presentazione del film Il giorno prima, 1986
- Sul set del film Gli occhiali d’oro, 1987
- Presentazione del film Gli occhiali d’oro, 1987
- Zimbabwe, sul set del film Tempo di uccidere, 1989