Storia di Piera

Archivio Storico Luce Timeline, di redazione, 10 Marzo 2023

Nel 1969 Piera Degli Esposti, nata a Bologna il 12 marzo del 1938, aveva 31 anni e come attrice era alle sue prime esperienze. Gira con Paolo e Vittorio Taviani il film Sotto il segno dello scorpione, che sarà per lei una sorta di rito di iniziazione. Di questo parla in questa intervista, presente nel fondo di Mario Canale, di molti anni più tardi.

"Fare il film dei Taviani collaborava a farmi sentire non un'attrice ma una persona che fa del cinema. La vicenda aveva una visionarietà che io non avevo capito mentre ci stavo dentro. Visionarietà e anche qualcosa di mitico che però ho visto solo quando ho visto il film ".

"I Taviani a me incuriosivano perché erano sempre eleganti ma non manierati. Sempre molto calmi, altra cosa che avrei saputo più tardi, non avveniva in tutti i set. Calmi dando una dimensione armonica di come erano loro. Erano di una fermezza non troppo severa ma irremovibile e alla quale obbedivi. Loro sapevano come farci funzionare e anche rivedendo il film sono stata colpita da come hanno fatto funzionare da attori anche coloro che poi attori non lo sarebbero stati".

"Il loro modo quasi fiabesco, fantastico, di fare cinema mi da una grande speranza. Come se appunto un contadino potesse diventare re, un carcerato potesse diventare Giulio Cesare. Mi da speranza perché c'è sempre la forza che è interna all'uomo nei loro film".

cinema film Fratelli Taviani Piera Degli Esposti Sotto il segno dello scorpione
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »