Roberto Herlitzka sul mestiere dell’attore

È scomparso a 86 anni Roberto Herlizka. Grandissimo attore di teatro fu Aldo Moro in Buongiorno, notte di Bellocchio

Nel 2011 Roberto Nobile, attore caratterista, conosciuto soprattutto per il ruolo del giornalista Nicolò Zito nella serie televisiva Montalbano, intervista alcuni suoi colleghi invitandoli a parlare del loro lavoro. Le interviste confluiranno nel film Miseria e nobiltà – Sul mestiere dell’attore.

Roberto Herlitzka, scomparso il 31 luglio, è uno di loro. In questo estratto si sofferma sulle differenze tra recitare per il teatro e per il cinema: Gli attori di teatro sono sempre stati guardati con grande sospetto, e abbastanza giustamente, dal cinema. Io sostengo che gli attori di teatro e gli attori in genere se non glielo fai fare il cinema non possono imparare a farlo. Io ci ho messo un bel po’ per avviarmi a fare il cinema perché non avendolo mai fatto mi sono veramente dovuto aggiustare il tiro e non è una cosa che fai da un momento all’altro. Una volta che uno ha capito però è bello fare tutte e due le cose“.

Roberto Herlitzka in quattro scatti degli anni Settanta

Di film Roberto Herlitzka ne ha interpretati parecchi, una novantina di ruoli tra cinema e televisione, da Film d’amore e d’anarchia di Lina Wertmuller, del 1973 a Leonora addio di Paolo Taviani del 2022 passando per Buongiorno, notte di Marco Bellocchio che nel 2003 gli fece interpretare il ruolo di Aldo Moro prigioniero dalle Brigate Rosse.