19 dicembre 1996 muore Marcello Mastroianni
"Il giovane Mastroianni" che nel 1955 riceve il Nastro d'Argento per il film Giorni d'amore di Giuseppe De Santis, ha in realtà 31 anni e soprattutto quasi trenta film alle spalle, girati, dal 1939, con registi del calibro di Blasetti, Camerini, De Sica, Steno, Monicelli, Risi e Lizzani, solo per fare alcuni nomi. Vero però che sta entrando nel periodo migliore della sua carriera e sta per diventare l'attore feticcio di Federico Fellini.














Tra il 1960 e il 1965 è interprete di capolavori quali La dolce vita, che vince la Palma d'oro a Cannes, Il bell'Antonio, La notte, che nel 1961 vincerà l'Orso d'oro a Berlino, Fantasmi a Roma, Divorzio all'italiana, che gli valse la candidatura agli Oscar, 8 e mezzo, che l'Oscar invece lo vinse nel 1964 e Ieri, oggi, domani, anche questo vincitore dell'Oscar come miglior film straniero e che a Mastroianni valse il premio BAFTA e il David di Donatello.
Marcello Mastroianni ripreso da Pino Settanni a inizio anni Novanta












A Los Angeles per gli Oscar Mastroianni tornò ancora due volte, nel 1978 per Una giornata particolare, il capolavoro di Scola ambientato a Roma durante la visita di Hitler in Italia nel maggio del 1938, e dieci più tardi per Oci ciornie. Mastroianni continuò a lavorare in pratica fino alla morte, che lo colse nel dicembre del 1996.
Dieci scatti di Marcello Mastroianni, inediti sul portale, a inizio riprese del film Ginger e Fred










Oltre al fondo di Pino Settanni, recente acquisizione, da cui sono prese le foto della seconda galleria, abbiamo un altro fondo, in corso di catalogazione e inedito sul portale, da cui invece abbiamo tratto gli scatti qui sopra. Si tratta di Masterphoto: le foto in galleria sono state fatte durante l'inizio delle riprese del film di Federico Fellini Ginger e Fred, che vede come protagonisti Marcello Mastroianni e Giulietta Masina.