Il 2019 in Archivio

Attualità, di redazione, 30 Dicembre 2019

Di cosa abbiamo parlato nel corso del 2019? In questa pagina troverete una selezione degli articoli pubblicati in questo anno, divisi per le quattro sezioni prinicipali del portale e selezionati in base alle condivisioni ricevute. Abbiamo capito che la politica è l'argomento che maggiormente interessa chi ci segue sul portale e sui social. La televisione è ancora un traino importante: l'articolo scritto in occasione dei trent'anni della scomparsa di Nilde Iotti e pubblicato in concomitanza di una docufiction andata in onda su RAI UNO è stato di gran lunga il più condiviso.

Auguriamo a tutti un felice 2020 con la promessa di continuare a farvi conoscere sempre più approfonditamente i contenuti presenti nel nostro Archivio.

TIMELINE

Trent'anni dalla scomparsa di Nilde Iotti e venticinque da quella di Massimo Troisi; la strage di via Fani e il bombardamento di Montecassino. E ancora la nascita della Città del Vaticano e la tragedia di Superga che nel 1949 cancella la squadra di calcio del Torino, forse una delle più forti di sempre. Grazie alla timeline, giorno per giorno, abbiamo raccontato gli avvenimenti più importanti della nostra storia attraverso le immagini presenti in Archivio.

Vedi tutti gli articoli della Timeline

ATTUALITÀ

La morte di Andrea Camilleri e quella di Luciano De Crescenzo giunte a un giorno di distanza una dall'altra; l'incendio a Notre Dame de Paris e un omaggio a L'Aquila dieci anni dopo il terribile terremoto che l'ha colpita nel 2009. E l'abbattimento di quel che rimaneva del ponte Morandi a Genova. Queste alcune delle notizie che, arrivate nel corso del 2019, abbiamo commentato attraverso le immagini del nostro archivio.

Vedi tutte le notizie in Attualità

POLVERE D'ARCHIVIO

In questa sezione sono messi un evidenza filmati inediti o poco conosciuti, servizi fotografici appartenenti a fondi ancora da lavorare. Ecco quindi le foto dell'attentato a papa Giovanni Paolo II e quelle del primo festival dei poeti che Renato Nicolini, assessore alla cultura a Roma, organizza a Castel Porziano nel 1979. Un corto del 1963 sul piacere di andare in bicletta e le immagini del discorso di Mussolini a Trieste in cui rivedica la scelta antisemita compiuta con la promulgazione delle leggi razziali. E poi un documentario che ci mostra come le donne sono state raccontare nei documenti presenti in Archivio.

Vedi tutti gli articoli in Polvere d'Archivio

LE MOSTRE

Come il 2018, anche il 2019 è stato un anno di grandi mostre. Se lo scorso anno era stata quella su Monica Vitti a catalizzare l'attenzione del pubblico, quest anno analoga sorte è toccata a Massimo Troisi. E poi le foto di Garrubba, con una personale alla Galleria d'arte moderna a Roma e in collettiva con Notarangelo e Settanni a Matera, capitale della cultura europea. Il Sorpasso, altra mostra di successo dello scorso anno, allestita a Parma, e parte di quella su Troisi a Milano nei locali del cinema Anteo. Ma il 2019 è stato soprattutto l'anno dell'apertura del Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema all'interno di Cinecittà.

Vedi tutte le Mostre organizzate

Archivio Luce Bilanci Capodanno
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
Translate »