19° Festa di Roma: i titoli Luce Cinecittà 10 i titoli Luce Cinecittà presenti alla Festa. Dal ricordo di grandi artisti all'omaggio per il centenario dell'Istituto Luce che utilizza immagini d'Archivio per rivisitare i filoni della commedia all’italiana Approfondisci Ecco la radio! Nel centenario della prima trasmissione radiofonica in Italia un documentario del 1940 ci racconta la storia dei primi anni della radio Approfondisci Nord e Sud si danno la mano Il 4 ottobre 1964, dopo otto anni di lavori, viene inaugurata l'Autostrada del Sole che collega Milano a Napoli Approfondisci Monica Bellucci, dalla moda al cinema 'Io quando interpreto dei personaggi lo faccio solo perché mi diverto'. Auguri a Monica Bellucci che compie 60 anni Approfondisci Il compleanno di B.B. Brigitte Bardot spegne 90 candeline. Da tempo lontana dagli schermi è stata un'icona degli anni Cinquanta e Sessanta Approfondisci Marcello Mastroianni, Ettore Scola e Cinecittà Come nasce Maccheroni, film su Napoli e sull'amicizia con Mastroianni e con Lemmon Approfondisci Marcello Mastroianni, un divo normale Il 26 settembre 1924 nasceva Marcello Mastroianni l'attore italiano più premiato e più amato Approfondisci La legge del desiderio di Pedro Almodovar Il regista spagnolo compie 75 anni. In questa intervista del 1987 parla del suo modo di fare cinema e degli argomenti che gli piace trattare Approfondisci Il compleanno di Gino Paoli Da Sapore di sale, La gatta, Il cielo in una stanza, Gli innamorati sono sempre soli, Quattro amici e Una lunga storia d'amore il cantautore genovese ha scritto successi che fanno parte dell’immaginario collettivo del nostro paese. Approfondisci Ornella Vanoni, un'artista senza fine Auguri alla cantante milanese che spegne oggi 90 candeline Approfondisci In arte Sophia 'Io esisto solo perché dentro di me e più di ogni altra cosa sono solo e innanzitutto una napoletana'. Auguri a Sophia Loren che spegne oggi 90 candeline Approfondisci ARCHIVIO CINEMATOGRAFICO L'archivio cinematografico dell'Istituto Luce conserva quasi un secolo di memoria storica collettiva fissato in immagini in movimento, in milioni di metri di pellicola Approfondisci ARCHIVIO FOTOGRAFICO L’archivio fotografico dell’Istituto Luce, con il suo patrimonio di oltre 3 milioni di immagini, documenta tutto il Novecento ed è una fedele cronaca dei cambiamenti del nostro Paese Approfondisci La Settimana INCOM (1946-1965) Nel 1938 Sandro Pallavicini fonda la Incom, casa di produzione di cortometraggi, che, impossibilitata a infrangere il monopolio dell’Istituto Luce in campo di Cinegiornali, fino al 1945 si occupa prevalentemente di documentari, su temi di attualità e caratterizzati da toni fortemente propagandistici Approfondisci CINEGIORNALI (1927-1992) Il ricco patrimonio di cinegiornali, conservato presso l'archivio, racchiude fotogrammi di settant'anni di storia e vita sociale italiana - e non solo - dagli anni Venti agli anni Novanta del XX secolo Approfondisci OGGI NELLA STORIAL’Archivio Luce come testimone degli eventi della storia Vai alla Timeline 6 Dicembre 198341 anni fa Umberto Terracini e l’Assemblea Costituente Il 6 dicembre del 1983 scompariva con Umberto Terracini uno dei padri costituenti della Repubblica 6 Dicembre 199430 anni fa Gian Maria Volonté, tra cinema e politica Il 6 dicembre di trent'anni fa Gian Maria Volonté muore durante le riprese de Lo… 5 Dicembre 197450 anni fa Pietro Germi, il cinema e la Sicilia Il regista parla del film Sedotta e abbandonata e della Sicilia come metafora dell'Italia intera 4 Dicembre 199925 anni fa Nilde Iotti, la politica come passione Nella notte tra il 3 e il 4 dicembre 1999 moriva Nilde Iotti la prima… 1 Dicembre 197054 anni fa Il divorzio in Italia è legge Il 1 dicembre 1970 il Parlamento approva in via definitiva la legge che disciplina il… POLVERE D'ARCHIVIO I cinema di Roma sessant’anni faVenti sale cinematografiche a Roma nel 1962 Edicole, uno straziante ricordo del passato Leggende metropolitane Agostino Di Bartolomei, il capitano Auguri a Francesco Guccini PRIMO PIANO PRIMO PIANO Controluce, un film di Tony Saccucci La vera storia di Adolfo Porry-Pastorel, geniale fotografo, sguardo indiscreto del potere, testimone d’eccezione del XX secolo PRIMO PIANO “Bedda matri. Qui senza delitto d’onore a schifio finisce” La violenza sulle donne, retaggio di secoli di patriarcato, è sintomo di una società malata PRIMO PIANO Il mestiere di vivere In concorso nella sezione documentari del 42° Torino Film Festival il nuovo lavoro di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese PRIMO PIANO Bambini di Francesco Maselli Bambini di Francesco Maselli per Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza FOCUSScuola per tuttiL'Associazione nazionale per la difesa della gioventù presenta un documentario della serie La costituzione italiana, realizzato nel 1964 dall'Istituto Luce. "Una scuola non è soltanto un edificio grande e moderno. La scuola è qualcosa di più, una fucina in cui giorno per giorno si formano gli uomini di domani, un mondo particolare e un poco segreto in cui i grandi vanno incontro ai piccini, li prendono per mano guidandoli per la strada lunga e difficile della conoscenza. Scuola, maestro, bambini ecco la base dell'insegnamento".EVENTI LUCE Vedi tutti gli eventi Dal 24 Gennaio al 29 Settembre 2024 Architetture inabitabili Dal 24 gennaio ai MUSEI CAPITOLINI, CENTRALE MONTEMARTINI la mostra ARCHITETTURE INABITABILI L’esposizione di Archivio Luce Cinecittà esplora la complessità di 8 "architetture inabitabili" italiane attraverso 150 fotografie, video storici e testi inediti di scrittori ESPLORA L'ARCHIVIO LUCE Cinegiornali Documentari Nuovi fondi Repertori Loading... Cinegiornale Luce A (1927-1932)I giornali Luce A sono muti, e questo li caratterizza e li differenzia nettamente da quelli che verranno prodotti dal 1932. Dei primi… Cinegiornale Luce B (1931-1940)Il 6 agosto 1926 negli Stati Uniti esce il primo film con commento sonoro. Cinque anni dopo in Italia il… Cinegiornale Luce C (1940-1945)Da qualche mese in Europa si combatte la seconda guerra mondiale. Il regime si prepara a coinvolgere anche il nostro… Rivista Luce (1934-1935)Supplemento straordinario del cinegiornale Luce, la Rivista Luce venne ideata e realizzata da Corrado d’Errico – giovane e abile regista… Cronache dell’Impero (1937)Concepita quale supplemento del Giornale Luce per approfondire la conoscenza dei possedimenti coloniali italiani dell’Africa Orientale – in particolare dell’Etiopia… Cine GIL (1940-1943)Realizzato appositamente per i giovani del Littorio, ebbe una circolazione soprattutto nelle sedi della G.I.L. Interessante sottolineare che collaborarono alla loro… Cinegiornale UFA (1942-1943)Della celebre testata tedesca nell’archivio del Luce sono conservati solo nove numeri. Molte corrispondenze dalla Spagna franchista e dalla Francia di Vichy,… La Settimana Europea (1943)Il 9 novembre del 1943 a Venezia venne firmata una convenzione fra la Deutsche Wochenschau GmbH e l’Istituto Luce, trasferitosi… Die Deutsche Wochenschau (1940-1945)Notiziario cinematografico tedesco del periodo bellico (1940-1945), il Deutschen Wochenschau – dal novembre 1940 sotto la diretta responsabilità della “UFA”… Combat Film (1943-1945)Acquisiti in tempi recenti dall’Archivio dell’Istituto Luce, provenienti dal National Archives of Washington, documentano l’avanzata delle truppe americane nella Penisola riprese… Notiziario Nuova Luce (1945-1947)Mussolini è caduto, l’Istituto Luce non è più presentabile, troppo identificato con il Regime, di cui per 20 anni è… Cinesport Ciac (1948-1957)Insieme a Caleidoscopio, Settimanale ed Europeo è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore Angelo Rizzoli. La… La Settimana INCOM (1946-1965)Nel 1938 Sandro Pallavicini fonda la Incom, casa di produzione di cortometraggi, che, impossibilitata a infrangere il monopolio dell’Istituto Luce in… Mondo Libero (1951-1959)Appartenente al materiale cinematografico d’attualità acquisito dall’Istituto Luce, la testata Mondo Libero fu prodotta dalla “Astra Cinematografica” negli anni Cinquanta…. L’Europeo Ciac (1956-1958)Insieme a Caleidoscopio, Settimanale e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore… Cronache del Mondo (1956-1964)Prodotta e distribuita dalla casa cinematografica Incom di Sandro Pallavicini. Si tratta prevalentemente di cronache della vita politica, economica e culturale italiana,… Orizzonte cinematografico (1957-1964)Testata prodotta dalla Incom di Sandro Pallavicini, con l’obiettivo dichiarato di occuparsi in apertura di avvenimenti di cronaca politica nazionale… Settimanale Ciac (1957-1987)Insieme a Caleidoscopio, Europeo e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore Angelo… Caleidoscopio Ciac (1958-1992)Insieme a Settimanale, Europeo e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore… Ieri oggi domani (1964-1966)Prodotto dalla Rizzoli, il primo numero uscì nel 1954 sotto la direzione di Gualtiero Jacopetti. Non a caso i due sono… Radar (1965-1982)Collezione completa di cinegiornali dell’Italia repubblicana prodotta dalla Radar Cinematografica, e acquisita dall’Istituto Luce in tempi recenti. La testata uscì,… Panorama Cinematografico (1965-1985)Testata prodotta dalla Corona Cinematografica tra il 1965 e il 1985, offre il ricco e variegato panorama di un ventennio di avvenimenti… Sette G (1966-1977)Testata prodotta dalla Fulco Film e, successivamente, acquisita dall’Istituto Luce per arricchire il suo archivio cinematografico d’attualità. Lanciata il 2 dicembre 1966… Cinemondo (1966-1985)Collezione di cinegiornali, prodotta dalla Corona Cinematografica; i 340 numeri della testata sono di proprietà della Cineteca di Bologna. Notizie dall’Italia riguardanti Politica, Cronaca,… Tempi Nostri (1967-1978)La testata Tempi Nostri fu prodotta e diffusa fra il 1967 e il 1978. I 440 numeri del film-giornale, sono reperibili presso… Notizie cinematografiche (1968-1979)Testata dell’Italia repubblicana fa parte del materiale cinematografico d’attualità acquisito dall’Istituto Luce per arricchire la memoria audiovisiva del suo archivio… Archivio Fotografico Fondo Pastorel (1919-1923)Il Fondo Pastorel consta di 1740 negativi, ed ha come estremi cronologici il 1919 ed il 1923. Nella seduta del consiglio… Fondo Amoroso (1938-1941)Il materiale fotografico di Amoroso conservato nell’Archivio dell’Istituto Luce copre un arco temporale cha va dagli anni ’30 ai primi… Fondo Cinema muto (1898-1922)Il fondo Cinema muto è costituito per la maggior parte da fotogrammi cinematografici originali dei primi del Novecento riguardanti scene… Reparto Attualità (1927-1956)Il fondo è costituito da 155.000 negativi ed ha come estremi cronologici il 1927 e il 1956. Venne costituito nel… Serie L (1926-1933)Il fondo fotografico Serie L di paesaggi e monumenti d’Italia comprende circa 8000 negativi ed è il frutto dell’attività di… Reparto Africa Orientale Italiana (1935-1938)Il “Reparto foto-cinematografico per Africa orientale” fu costituito nel settembre 1935 per documentare l’impresa coloniale dell’Italia in Etiopia. Fu Mussolini… Reparto Guerra (1940-1944)Il reparto guerra è costituito da 71648 negativi, solo parte dei quali sono descritti, digitalizzati e consultabili on line. Documenta,… Reparto Guerra di Spagna (1936-1939)Il Fondo Spagna ha come estremi cronologici il 1936 ed il 1939. Le immagini catalogate e visibili on line sono… Reparto Albania (1939-1943)In origine comprensivo di 7.698 negativi, 6.772 dei quali digitalizzati e catalogati – documenta vicende ed iniziative collegate, per tempi… Fondo Grazia e Giustizia (1951)Il Fondo Grazia e Giustizia fu realizzato da tre fotografi dell’Istituto Luce: Colò, Parisi e Isgrò su commissione del Ministero… Fondo Teatro (1935-1942)Il Fondo Teatro rappresenta una fonte privilegiata per la storia del teatro italiano degli anni Trenta e Quaranta, grazie ad… Fondo DIAL (1951-1967)Le 70810 immagini dell’Agenzia Dial-Press acquisite e conservate nell’archivio dell’Istituto Luce raccontano gli anni della “dolce vita” a Roma. Partenze… Fondo VEDO (1948-1965)Acronimo di Visioni Editoriali Diffuse Ovunque, l’Agenzia fotografica V.E.D.O. fu fondata nel 1908 da Adolfo Porry Pastorel. Sono state catalogate… Fondo MasterPhoto (1980-2000)Acquistato nel 2000 il fondo Master Photo si compone di circa due milioni di scatti che coprono gli anni che… Fondo Settanni (1966-2010)Il materiale fotografico di Pino Settanni conservato nell’Archivio dell’Istituto Luce consta di 49.065 unità, frutto dell’attività professionale ed artistica del… Fondo Caio Mario Garrubba (1953-2000)Il fondo Mario Caio Garrubba, acquisito nel 2017 da Istituto Luce Cinecittà, consta di circa 40.000 negativi, 60.000 diapositive e in alcune stampe vintage e di… ESPLORA L'ARCHIVIO LUCE Cinegiornali Caleidoscopio Ciac (1958-1992)Insieme a Settimanale, Europeo e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore… Cine GIL (1940-1943)Realizzato appositamente per i giovani del Littorio, ebbe una circolazione soprattutto nelle sedi della G.I.L. Interessante sottolineare che collaborarono alla loro… Cinegiornale Luce A (1927-1932)I giornali Luce A sono muti, e questo li caratterizza e li differenzia nettamente da quelli che verranno prodotti dal 1932. Dei primi… Cinegiornale Luce B (1931-1940)Il 6 agosto 1926 negli Stati Uniti esce il primo film con commento sonoro. Cinque anni dopo in Italia il… Cinegiornale Luce C (1940-1945)Da qualche mese in Europa si combatte la seconda guerra mondiale. Il regime si prepara a coinvolgere anche il nostro… Cinegiornale UFA (1942-1943)Della celebre testata tedesca nell’archivio del Luce sono conservati solo nove numeri. Molte corrispondenze dalla Spagna franchista e dalla Francia di Vichy,… Cinemondo (1966-1985)Collezione di cinegiornali, prodotta dalla Corona Cinematografica; i 340 numeri della testata sono di proprietà della Cineteca di Bologna. Notizie dall’Italia riguardanti Politica, Cronaca,… Cinesport Ciac (1948-1957)Insieme a Caleidoscopio, Settimanale ed Europeo è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore Angelo Rizzoli. La… Combat Film (1943-1945)Acquisiti in tempi recenti dall’Archivio dell’Istituto Luce, provenienti dal National Archives of Washington, documentano l’avanzata delle truppe americane nella Penisola riprese… Cronache del Mondo (1956-1964)Prodotta e distribuita dalla casa cinematografica Incom di Sandro Pallavicini. Si tratta prevalentemente di cronache della vita politica, economica e culturale italiana,… Cronache dell’Impero (1937)Concepita quale supplemento del Giornale Luce per approfondire la conoscenza dei possedimenti coloniali italiani dell’Africa Orientale – in particolare dell’Etiopia… Die Deutsche Wochenschau (1940-1945)Notiziario cinematografico tedesco del periodo bellico (1940-1945), il Deutschen Wochenschau – dal novembre 1940 sotto la diretta responsabilità della “UFA”… Ieri oggi domani (1964-1966)Prodotto dalla Rizzoli, il primo numero uscì nel 1954 sotto la direzione di Gualtiero Jacopetti. Non a caso i due sono… L’Europeo Ciac (1956-1958)Insieme a Caleidoscopio, Settimanale e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore… La Settimana Europea (1943)Il 9 novembre del 1943 a Venezia venne firmata una convenzione fra la Deutsche Wochenschau GmbH e l’Istituto Luce, trasferitosi… La Settimana INCOM (1946-1965)Nel 1938 Sandro Pallavicini fonda la Incom, casa di produzione di cortometraggi, che, impossibilitata a infrangere il monopolio dell’Istituto Luce in… Mondo Libero (1951-1959)Appartenente al materiale cinematografico d’attualità acquisito dall’Istituto Luce, la testata Mondo Libero fu prodotta dalla “Astra Cinematografica” negli anni Cinquanta…. Notiziario Nuova Luce (1945-1947)Mussolini è caduto, l’Istituto Luce non è più presentabile, troppo identificato con il Regime, di cui per 20 anni è… Notizie cinematografiche (1968-1979)Testata dell’Italia repubblicana fa parte del materiale cinematografico d’attualità acquisito dall’Istituto Luce per arricchire la memoria audiovisiva del suo archivio… Orizzonte cinematografico (1957-1964)Testata prodotta dalla Incom di Sandro Pallavicini, con l’obiettivo dichiarato di occuparsi in apertura di avvenimenti di cronaca politica nazionale… Panorama Cinematografico (1965-1985)Testata prodotta dalla Corona Cinematografica tra il 1965 e il 1985, offre il ricco e variegato panorama di un ventennio di avvenimenti… Radar (1965-1982)Collezione completa di cinegiornali dell’Italia repubblicana prodotta dalla Radar Cinematografica, e acquisita dall’Istituto Luce in tempi recenti. La testata uscì,… Rivista Luce (1934-1935)Supplemento straordinario del cinegiornale Luce, la Rivista Luce venne ideata e realizzata da Corrado d’Errico – giovane e abile regista… Sette G (1966-1977)Testata prodotta dalla Fulco Film e, successivamente, acquisita dall’Istituto Luce per arricchire il suo archivio cinematografico d’attualità. Lanciata il 2 dicembre 1966… Settimanale Ciac (1957-1987)Insieme a Caleidoscopio, Europeo e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore Angelo… Tempi Nostri (1967-1978)La testata Tempi Nostri fu prodotta e diffusa fra il 1967 e il 1978. I 440 numeri del film-giornale, sono reperibili presso… Documentari Altre produzioni italiane (1908-1997)Sotto “Altre produzioni italiane” è stata raccolta una miscellanea di documentari di vario genere e di diverso soggetto, di registi… Altre produzioni straniere (1884-1975)Sotto “Altre produzioni straniere” sono stati raccolti cortometraggi, medio e lungometraggi, di vario genere, soggetto e stile, in bianco e… Documentari Astra (1954-1960)Collezione di cortometraggi, soprattutto degli anni Cinquanta, in cinemascope e suono stereofonico, prodotta dalla Astra Cinematografica e acquisita dall’Istituto Luce… Documentari Ciac (1949-1981)Gruppo di documentari d’attualità – economica e sportiva – degli anni Cinquanta e Sessanta, presentato e prodotto dalla Compagnia Italiana… Documentari Co-produzioni Luce (1968-1998)Le co-produzioni Luce appartengono – in parte – all’importante capitolo intitolato all’Istituto Luce S.p.A. “di fronte alla televisione”, alla fase… Documentari Incom (1938-1965)Collezione di documentari, prodotta dalla casa cinematografica INCOM (Industria Corti Metraggi) di Sandro Pallavicini, fa parte del materiale acquisito dall’Istituto… Documentari Istituto Luce SpA (1962-1998)Sotto la denominazione Istituto Luce S.p.A. è raccolta la produzione documentaristica del nuovo istituto diventato, a partire dall’agosto 1962, società… Documentari Istituto Nazionale Luce (1924-1961)Sotto la denominazione “Istituto Nazionale Luce” si raccolgono: la vasta e poliedrica serie di pellicole documentarie a corto, medio e… Documentari Opus (1947-1966)Collezione di documentari, di cortometraggi, elencata nei cataloghi della Opus Film, composta di soggetti vari – in alcuni casi presentati,… Documentari S.I.C. (1924-1926)Il Sindacato Istruzione Cinematografica è la piccola società anonima di produzione e diffusione di pellicole documentarie di cultura generale, istruzione… Documentari Sampaolo (1969)Collana didattica di cultura religiosa intitolata ai “dieci comandamenti” prodotta dalla società San Paolo, ed acquisita dall’Istituto Luce in tempi… Documentari SetteG (1970-1980)Piccolo gruppo di documentari degli anni Settanta presentato dal “7G rotocalco cinematografico” d’attualità. La testata cinegiornalistica 7G, edita negli anni… Documentari Ufa (1932-1944)Documentari prodotti dalla Universum Film Aktien Gesellschaft, meglio conosciuta come “UFA” (la più grande società di produzione e distribuzione cinematografica… Nuovi fondi Cineteca del Friuli (1895-1975)La Cineteca del Friuli nacque dopo il terremoto del 1976. Da proiezioni itineranti si passò all’idea di un Cineclub con… Fondo Folco Quilici (1952-2010)Il nome di Folco Quilici (1930-2018) si associa da tempo alla conoscenza del rapporto tra uomo e mare. Il suo… Fondo Mario Canale (1980-2010)Composto da due blocchi distinti, il fondo Mario Canale è composto in maggior parte dalla collezione Cinema, unico in Italia… Fondo Mario Gianni (1989-2000)“Un lavoro su la Memoria” lo definisce Mario Gianni questo fondo che racchiude, aggiunge, “i miei primi 10 anni di… Repertori Repertorio CACE (1947)Il materiale girato del repertorio CACE documenta il drammatico esodo dei cittadini polesani dalla città istriana passata alla Iugoslavia in… Repertorio CIAC (1955-1991)Il repertorio Ciac raccoglie il girato prodotto dagli operatori della Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche, meglio nota come C.I.A.C., dagli anni… Repertorio Cinesport (1946-1962)Il repertorio Cinesport raccoglie parte del girato del noto giornale cinematografico della C.I.A.C. (Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche) dedicato esclusivamente all’attualità… Repertorio Incom (1946-1965)Il vasto e complesso materiale del repertorio Incom, racchiuso in migliaia di rulli, comprende tagli, doppi, scarti, girato parzialmente montato… Repertorio Luce Venezia (1943-1945)Il Repertorio Luce Venezia raccoglie, in massima parte, quanto girato, tagliato, scartato, montato o non montato, dal personale dell’Istituto trasferitosi… Repertorio UFA (1939-1945)Il repertorio UFA raccoglie, soprattutto, materiale girato dagli operatori tedeschi al seguito delle truppe germaniche impegnate in Italia dopo l’8… Archivio Fotografico Fondo Amoroso (1938-1941)Il materiale fotografico di Amoroso conservato nell’Archivio dell’Istituto Luce copre un arco temporale cha va dagli anni ’30 ai primi… Fondo Caio Mario Garrubba (1953-2000)Il fondo Mario Caio Garrubba, acquisito nel 2017 da Istituto Luce Cinecittà, consta di circa 40.000 negativi, 60.000 diapositive e in alcune stampe vintage e di… Fondo Cinema muto (1898-1922)Il fondo Cinema muto è costituito per la maggior parte da fotogrammi cinematografici originali dei primi del Novecento riguardanti scene… Fondo DIAL (1951-1967)Le 70810 immagini dell’Agenzia Dial-Press acquisite e conservate nell’archivio dell’Istituto Luce raccontano gli anni della “dolce vita” a Roma. Partenze… Fondo Grazia e Giustizia (1951)Il Fondo Grazia e Giustizia fu realizzato da tre fotografi dell’Istituto Luce: Colò, Parisi e Isgrò su commissione del Ministero… Fondo MasterPhoto (1980-2000)Acquistato nel 2000 il fondo Master Photo si compone di circa due milioni di scatti che coprono gli anni che… Fondo Pastorel (1919-1923)Il Fondo Pastorel consta di 1740 negativi, ed ha come estremi cronologici il 1919 ed il 1923. Nella seduta del consiglio… Fondo Settanni (1966-2010)Il materiale fotografico di Pino Settanni conservato nell’Archivio dell’Istituto Luce consta di 49.065 unità, frutto dell’attività professionale ed artistica del… Fondo Teatro (1935-1942)Il Fondo Teatro rappresenta una fonte privilegiata per la storia del teatro italiano degli anni Trenta e Quaranta, grazie ad… Fondo VEDO (1948-1965)Acronimo di Visioni Editoriali Diffuse Ovunque, l’Agenzia fotografica V.E.D.O. fu fondata nel 1908 da Adolfo Porry Pastorel. Sono state catalogate… Reparto Africa Orientale Italiana (1935-1938)Il “Reparto foto-cinematografico per Africa orientale” fu costituito nel settembre 1935 per documentare l’impresa coloniale dell’Italia in Etiopia. Fu Mussolini… Reparto Albania (1939-1943)In origine comprensivo di 7.698 negativi, 6.772 dei quali digitalizzati e catalogati – documenta vicende ed iniziative collegate, per tempi… Reparto Attualità (1927-1956)Il fondo è costituito da 155.000 negativi ed ha come estremi cronologici il 1927 e il 1956. Venne costituito nel… Reparto Guerra (1940-1944)Il reparto guerra è costituito da 71648 negativi, solo parte dei quali sono descritti, digitalizzati e consultabili on line. Documenta,… Reparto Guerra di Spagna (1936-1939)Il Fondo Spagna ha come estremi cronologici il 1936 ed il 1939. Le immagini catalogate e visibili on line sono… Serie L (1926-1933)Il fondo fotografico Serie L di paesaggi e monumenti d’Italia comprende circa 8000 negativi ed è il frutto dell’attività di… NAVIGA I TEMI DELL'ARCHIVIO Arte e cultura Costume Cronaca Economia Geografia Istituzioni Natura Scienze Società Spettacolo Sport Storia Arti Enti e manifestazioni culturali Informazione Istruzione Letteratura Scienze umane Folklore e tradizione Giochi Hobbies e invenzioni La moda Il corpo Concorsi e premi Cronaca mondana Cronaca nera Funerali Matrimoni Enti economici Manifestazioni economiche Il lavoro Sviluppo economico Italia Europa Resto del mondo Le chiese Amministrazione Il mondo militare Partiti Dinastie nobiliari Sindacati Gli animali Il clima Le catastrofi Le discipline scientifiche Il progresso scientifico e tecnologico L'uomo e il volo Emergenze e questioni sociali La donna e la famiglia Il tempo libero e gli svaghi Vita metropolitana Cinema Teatro Musica e danza Radio e televisione Altre forme di spettacolo Le discipline e i protagonisti Enti e manifestazioni sportive Eventi Da inizio secolo alla grande guerra Totalitarismi e seconda guerra mondiale Dal dopoguerra ad oggiNAVIGA I TEMI DELL'ARCHIVIO Arte e cultura Arti Enti e manifestazioni culturali Informazione Istruzione Letteratura Scienze umane Costume Folklore e tradizione Giochi Hobbies e invenzioni La moda Il corpo Cronaca Concorsi e premi Cronaca mondana Cronaca nera Funerali Matrimoni Economia Enti economici Manifestazioni economiche Il lavoro Sviluppo economico Geografia Italia Europa Resto del mondo Istituzioni Le chiese Amministrazione Il mondo militare Partiti Dinastie nobiliari Sindacati Natura Gli animali Il clima Le catastrofi Scienze Le discipline scientifiche Il progresso scientifico e tecnologico L'uomo e il volo Società Emergenze e questioni sociali La donna e la famiglia Il tempo libero e gli svaghi Vita metropolitana Spettacolo Cinema Teatro Musica e danza Radio e televisione Altre forme di spettacolo Sport Le discipline e i protagonisti Enti e manifestazioni sportive Eventi Storia Da inizio secolo alla grande guerra Totalitarismi e seconda guerra mondiale Dal dopoguerra ad oggiPERSONAGGI SPECIALE 07 Ottobre 2024 'La macchina delle immagini di Alfredo C.' nei cinema dal 7 marzo Nelle sale il nuovo documentario di Roland Sejko Approfondisci PORTALI LUCE Fare gli italianiIl progetto ha preso spunto dall’esperienza della mostra “Fare gli italiani 1861-2011. 150 anni di storia nazionale” realizzata a Torino per l’anniversario dell’Unità d’Italia Luce per la didatticaUn progetto dell’Archivio Luce, nato del 2015, che prevede attività specifiche per le scuole di territori e comunità locali Luce sull'Italia agricolaPaesaggi e volti di assegnatari, il lavoro, le nuove case e soprattutto la vita delle migliaia di uomini e donne che hanno reso possibile questa enorme opera sociale Il portale Senato LuceIl portale rende disponibili online le risorse digitali prodotte e conservati nell’Archivio Storico Luce sui protagonisti della vita del Senato Italiano Il portale Camera LuceIl portale organizza e rende fruibili online tutte le risorse digitali sulla storia politica e parlamentare prodotte e conservate dall’archivio Luce PRIMO PIANO 08 Maggio 2018 ‘Ciao Marco’, Roma omaggia il regista Ferreri Dopo il rinvio a causa della pioggia torrenziale del 9 maggio, siete tutti invitati martedì 15, alle ore 19, a… Approfondisci Festival / PRIMO PIANO 28 Luglio 2022 ‘Era Roma’, ovvero quando la città fu la Capitale della creatività Il film di Mario Canale a Venezia alle Giornate degli Autori Approfondisci PRIMO PIANO 28 Febbraio 2022 ‘La macchina delle immagini di Alfredo C.’ nei cinema dal 7 marzo Nelle sale il nuovo documentario di Roland Sejko Approfondisci PRIMO PIANO 26 Luglio 2022 ‘Marcia su Roma’ di Mark Cousins disseziona ‘A noi!’ Presentato come Evento Speciale Fuori Concorso e film d’apertura della XIX edizione delle Giornate degli Autori Approfondisci FONTI DI LUCE La collezione Luce nel registro dell'UNESCOIl portale costituisce una fondamentale raccolta per la comprensione del processo di formazione dei regimi totalitari, l'uso della propaganda e le condizioni di vita della società italiana La collezione Luce su YoutubeNel 2012 L'Archivio Storico Luce è stato il primo grande archivio cinematografico europeo a mettere a disposizione degli utenti 30.000 filmati della sua collezione. sono sbarcati su Youtube. Dall’immenso patrimonio audiovisivo, che il Luce ha in parte prodotto e in parte acquistato nel corso degli anni, sono state selezionate per youtube le due testate più importanti, Il Giornale Luce e La Settimana Incom Google Arts & CultureLa collezione Luce nel Google Cultural Institute VimeoUna selezione di filmati Luce per Vimeo Gestisci Consenso Cookie Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Cookie funzionali Cookie funzionali Sempre attivo L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. Preferenze Preferenze L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione. Marketing Marketing L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili. Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi Accetta Nega Visualizza le preferenze Salva preferenze Visualizza le preferenze {title} {title} {title}Gestisci consenso
19° Festa di Roma: i titoli Luce Cinecittà 10 i titoli Luce Cinecittà presenti alla Festa. Dal ricordo di grandi artisti all'omaggio per il centenario dell'Istituto Luce che utilizza immagini d'Archivio per rivisitare i filoni della commedia all’italiana Approfondisci
Ecco la radio! Nel centenario della prima trasmissione radiofonica in Italia un documentario del 1940 ci racconta la storia dei primi anni della radio Approfondisci
Nord e Sud si danno la mano Il 4 ottobre 1964, dopo otto anni di lavori, viene inaugurata l'Autostrada del Sole che collega Milano a Napoli Approfondisci
Monica Bellucci, dalla moda al cinema 'Io quando interpreto dei personaggi lo faccio solo perché mi diverto'. Auguri a Monica Bellucci che compie 60 anni Approfondisci
Il compleanno di B.B. Brigitte Bardot spegne 90 candeline. Da tempo lontana dagli schermi è stata un'icona degli anni Cinquanta e Sessanta Approfondisci
Marcello Mastroianni, Ettore Scola e Cinecittà Come nasce Maccheroni, film su Napoli e sull'amicizia con Mastroianni e con Lemmon Approfondisci
Marcello Mastroianni, un divo normale Il 26 settembre 1924 nasceva Marcello Mastroianni l'attore italiano più premiato e più amato Approfondisci
La legge del desiderio di Pedro Almodovar Il regista spagnolo compie 75 anni. In questa intervista del 1987 parla del suo modo di fare cinema e degli argomenti che gli piace trattare Approfondisci
Il compleanno di Gino Paoli Da Sapore di sale, La gatta, Il cielo in una stanza, Gli innamorati sono sempre soli, Quattro amici e Una lunga storia d'amore il cantautore genovese ha scritto successi che fanno parte dell’immaginario collettivo del nostro paese. Approfondisci
Ornella Vanoni, un'artista senza fine Auguri alla cantante milanese che spegne oggi 90 candeline Approfondisci
In arte Sophia 'Io esisto solo perché dentro di me e più di ogni altra cosa sono solo e innanzitutto una napoletana'. Auguri a Sophia Loren che spegne oggi 90 candeline Approfondisci
ARCHIVIO CINEMATOGRAFICO L'archivio cinematografico dell'Istituto Luce conserva quasi un secolo di memoria storica collettiva fissato in immagini in movimento, in milioni di metri di pellicola Approfondisci
ARCHIVIO FOTOGRAFICO L’archivio fotografico dell’Istituto Luce, con il suo patrimonio di oltre 3 milioni di immagini, documenta tutto il Novecento ed è una fedele cronaca dei cambiamenti del nostro Paese Approfondisci
La Settimana INCOM (1946-1965) Nel 1938 Sandro Pallavicini fonda la Incom, casa di produzione di cortometraggi, che, impossibilitata a infrangere il monopolio dell’Istituto Luce in campo di Cinegiornali, fino al 1945 si occupa prevalentemente di documentari, su temi di attualità e caratterizzati da toni fortemente propagandistici Approfondisci
CINEGIORNALI (1927-1992) Il ricco patrimonio di cinegiornali, conservato presso l'archivio, racchiude fotogrammi di settant'anni di storia e vita sociale italiana - e non solo - dagli anni Venti agli anni Novanta del XX secolo Approfondisci
6 Dicembre 198341 anni fa Umberto Terracini e l’Assemblea Costituente Il 6 dicembre del 1983 scompariva con Umberto Terracini uno dei padri costituenti della Repubblica
6 Dicembre 199430 anni fa Gian Maria Volonté, tra cinema e politica Il 6 dicembre di trent'anni fa Gian Maria Volonté muore durante le riprese de Lo…
5 Dicembre 197450 anni fa Pietro Germi, il cinema e la Sicilia Il regista parla del film Sedotta e abbandonata e della Sicilia come metafora dell'Italia intera
4 Dicembre 199925 anni fa Nilde Iotti, la politica come passione Nella notte tra il 3 e il 4 dicembre 1999 moriva Nilde Iotti la prima…
1 Dicembre 197054 anni fa Il divorzio in Italia è legge Il 1 dicembre 1970 il Parlamento approva in via definitiva la legge che disciplina il…
PRIMO PIANO Controluce, un film di Tony Saccucci La vera storia di Adolfo Porry-Pastorel, geniale fotografo, sguardo indiscreto del potere, testimone d’eccezione del XX secolo
PRIMO PIANO “Bedda matri. Qui senza delitto d’onore a schifio finisce” La violenza sulle donne, retaggio di secoli di patriarcato, è sintomo di una società malata
PRIMO PIANO Il mestiere di vivere In concorso nella sezione documentari del 42° Torino Film Festival il nuovo lavoro di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
PRIMO PIANO Bambini di Francesco Maselli Bambini di Francesco Maselli per Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Dal 24 Gennaio al 29 Settembre 2024 Architetture inabitabili Dal 24 gennaio ai MUSEI CAPITOLINI, CENTRALE MONTEMARTINI la mostra ARCHITETTURE INABITABILI L’esposizione di Archivio Luce Cinecittà esplora la complessità di 8 "architetture inabitabili" italiane attraverso 150 fotografie, video storici e testi inediti di scrittori
Cinegiornale Luce A (1927-1932)I giornali Luce A sono muti, e questo li caratterizza e li differenzia nettamente da quelli che verranno prodotti dal 1932. Dei primi…
Cinegiornale Luce B (1931-1940)Il 6 agosto 1926 negli Stati Uniti esce il primo film con commento sonoro. Cinque anni dopo in Italia il…
Cinegiornale Luce C (1940-1945)Da qualche mese in Europa si combatte la seconda guerra mondiale. Il regime si prepara a coinvolgere anche il nostro…
Rivista Luce (1934-1935)Supplemento straordinario del cinegiornale Luce, la Rivista Luce venne ideata e realizzata da Corrado d’Errico – giovane e abile regista…
Cronache dell’Impero (1937)Concepita quale supplemento del Giornale Luce per approfondire la conoscenza dei possedimenti coloniali italiani dell’Africa Orientale – in particolare dell’Etiopia…
Cine GIL (1940-1943)Realizzato appositamente per i giovani del Littorio, ebbe una circolazione soprattutto nelle sedi della G.I.L. Interessante sottolineare che collaborarono alla loro…
Cinegiornale UFA (1942-1943)Della celebre testata tedesca nell’archivio del Luce sono conservati solo nove numeri. Molte corrispondenze dalla Spagna franchista e dalla Francia di Vichy,…
La Settimana Europea (1943)Il 9 novembre del 1943 a Venezia venne firmata una convenzione fra la Deutsche Wochenschau GmbH e l’Istituto Luce, trasferitosi…
Die Deutsche Wochenschau (1940-1945)Notiziario cinematografico tedesco del periodo bellico (1940-1945), il Deutschen Wochenschau – dal novembre 1940 sotto la diretta responsabilità della “UFA”…
Combat Film (1943-1945)Acquisiti in tempi recenti dall’Archivio dell’Istituto Luce, provenienti dal National Archives of Washington, documentano l’avanzata delle truppe americane nella Penisola riprese…
Notiziario Nuova Luce (1945-1947)Mussolini è caduto, l’Istituto Luce non è più presentabile, troppo identificato con il Regime, di cui per 20 anni è…
Cinesport Ciac (1948-1957)Insieme a Caleidoscopio, Settimanale ed Europeo è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore Angelo Rizzoli. La…
La Settimana INCOM (1946-1965)Nel 1938 Sandro Pallavicini fonda la Incom, casa di produzione di cortometraggi, che, impossibilitata a infrangere il monopolio dell’Istituto Luce in…
Mondo Libero (1951-1959)Appartenente al materiale cinematografico d’attualità acquisito dall’Istituto Luce, la testata Mondo Libero fu prodotta dalla “Astra Cinematografica” negli anni Cinquanta….
L’Europeo Ciac (1956-1958)Insieme a Caleidoscopio, Settimanale e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore…
Cronache del Mondo (1956-1964)Prodotta e distribuita dalla casa cinematografica Incom di Sandro Pallavicini. Si tratta prevalentemente di cronache della vita politica, economica e culturale italiana,…
Orizzonte cinematografico (1957-1964)Testata prodotta dalla Incom di Sandro Pallavicini, con l’obiettivo dichiarato di occuparsi in apertura di avvenimenti di cronaca politica nazionale…
Settimanale Ciac (1957-1987)Insieme a Caleidoscopio, Europeo e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore Angelo…
Caleidoscopio Ciac (1958-1992)Insieme a Settimanale, Europeo e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore…
Ieri oggi domani (1964-1966)Prodotto dalla Rizzoli, il primo numero uscì nel 1954 sotto la direzione di Gualtiero Jacopetti. Non a caso i due sono…
Radar (1965-1982)Collezione completa di cinegiornali dell’Italia repubblicana prodotta dalla Radar Cinematografica, e acquisita dall’Istituto Luce in tempi recenti. La testata uscì,…
Panorama Cinematografico (1965-1985)Testata prodotta dalla Corona Cinematografica tra il 1965 e il 1985, offre il ricco e variegato panorama di un ventennio di avvenimenti…
Sette G (1966-1977)Testata prodotta dalla Fulco Film e, successivamente, acquisita dall’Istituto Luce per arricchire il suo archivio cinematografico d’attualità. Lanciata il 2 dicembre 1966…
Cinemondo (1966-1985)Collezione di cinegiornali, prodotta dalla Corona Cinematografica; i 340 numeri della testata sono di proprietà della Cineteca di Bologna. Notizie dall’Italia riguardanti Politica, Cronaca,…
Tempi Nostri (1967-1978)La testata Tempi Nostri fu prodotta e diffusa fra il 1967 e il 1978. I 440 numeri del film-giornale, sono reperibili presso…
Notizie cinematografiche (1968-1979)Testata dell’Italia repubblicana fa parte del materiale cinematografico d’attualità acquisito dall’Istituto Luce per arricchire la memoria audiovisiva del suo archivio…
Fondo Pastorel (1919-1923)Il Fondo Pastorel consta di 1740 negativi, ed ha come estremi cronologici il 1919 ed il 1923. Nella seduta del consiglio…
Fondo Amoroso (1938-1941)Il materiale fotografico di Amoroso conservato nell’Archivio dell’Istituto Luce copre un arco temporale cha va dagli anni ’30 ai primi…
Fondo Cinema muto (1898-1922)Il fondo Cinema muto è costituito per la maggior parte da fotogrammi cinematografici originali dei primi del Novecento riguardanti scene…
Reparto Attualità (1927-1956)Il fondo è costituito da 155.000 negativi ed ha come estremi cronologici il 1927 e il 1956. Venne costituito nel…
Serie L (1926-1933)Il fondo fotografico Serie L di paesaggi e monumenti d’Italia comprende circa 8000 negativi ed è il frutto dell’attività di…
Reparto Africa Orientale Italiana (1935-1938)Il “Reparto foto-cinematografico per Africa orientale” fu costituito nel settembre 1935 per documentare l’impresa coloniale dell’Italia in Etiopia. Fu Mussolini…
Reparto Guerra (1940-1944)Il reparto guerra è costituito da 71648 negativi, solo parte dei quali sono descritti, digitalizzati e consultabili on line. Documenta,…
Reparto Guerra di Spagna (1936-1939)Il Fondo Spagna ha come estremi cronologici il 1936 ed il 1939. Le immagini catalogate e visibili on line sono…
Reparto Albania (1939-1943)In origine comprensivo di 7.698 negativi, 6.772 dei quali digitalizzati e catalogati – documenta vicende ed iniziative collegate, per tempi…
Fondo Grazia e Giustizia (1951)Il Fondo Grazia e Giustizia fu realizzato da tre fotografi dell’Istituto Luce: Colò, Parisi e Isgrò su commissione del Ministero…
Fondo Teatro (1935-1942)Il Fondo Teatro rappresenta una fonte privilegiata per la storia del teatro italiano degli anni Trenta e Quaranta, grazie ad…
Fondo DIAL (1951-1967)Le 70810 immagini dell’Agenzia Dial-Press acquisite e conservate nell’archivio dell’Istituto Luce raccontano gli anni della “dolce vita” a Roma. Partenze…
Fondo VEDO (1948-1965)Acronimo di Visioni Editoriali Diffuse Ovunque, l’Agenzia fotografica V.E.D.O. fu fondata nel 1908 da Adolfo Porry Pastorel. Sono state catalogate…
Fondo MasterPhoto (1980-2000)Acquistato nel 2000 il fondo Master Photo si compone di circa due milioni di scatti che coprono gli anni che…
Fondo Settanni (1966-2010)Il materiale fotografico di Pino Settanni conservato nell’Archivio dell’Istituto Luce consta di 49.065 unità, frutto dell’attività professionale ed artistica del…
Fondo Caio Mario Garrubba (1953-2000)Il fondo Mario Caio Garrubba, acquisito nel 2017 da Istituto Luce Cinecittà, consta di circa 40.000 negativi, 60.000 diapositive e in alcune stampe vintage e di…
Caleidoscopio Ciac (1958-1992)Insieme a Settimanale, Europeo e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore…
Cine GIL (1940-1943)Realizzato appositamente per i giovani del Littorio, ebbe una circolazione soprattutto nelle sedi della G.I.L. Interessante sottolineare che collaborarono alla loro…
Cinegiornale Luce A (1927-1932)I giornali Luce A sono muti, e questo li caratterizza e li differenzia nettamente da quelli che verranno prodotti dal 1932. Dei primi…
Cinegiornale Luce B (1931-1940)Il 6 agosto 1926 negli Stati Uniti esce il primo film con commento sonoro. Cinque anni dopo in Italia il…
Cinegiornale Luce C (1940-1945)Da qualche mese in Europa si combatte la seconda guerra mondiale. Il regime si prepara a coinvolgere anche il nostro…
Cinegiornale UFA (1942-1943)Della celebre testata tedesca nell’archivio del Luce sono conservati solo nove numeri. Molte corrispondenze dalla Spagna franchista e dalla Francia di Vichy,…
Cinemondo (1966-1985)Collezione di cinegiornali, prodotta dalla Corona Cinematografica; i 340 numeri della testata sono di proprietà della Cineteca di Bologna. Notizie dall’Italia riguardanti Politica, Cronaca,…
Cinesport Ciac (1948-1957)Insieme a Caleidoscopio, Settimanale ed Europeo è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore Angelo Rizzoli. La…
Combat Film (1943-1945)Acquisiti in tempi recenti dall’Archivio dell’Istituto Luce, provenienti dal National Archives of Washington, documentano l’avanzata delle truppe americane nella Penisola riprese…
Cronache del Mondo (1956-1964)Prodotta e distribuita dalla casa cinematografica Incom di Sandro Pallavicini. Si tratta prevalentemente di cronache della vita politica, economica e culturale italiana,…
Cronache dell’Impero (1937)Concepita quale supplemento del Giornale Luce per approfondire la conoscenza dei possedimenti coloniali italiani dell’Africa Orientale – in particolare dell’Etiopia…
Die Deutsche Wochenschau (1940-1945)Notiziario cinematografico tedesco del periodo bellico (1940-1945), il Deutschen Wochenschau – dal novembre 1940 sotto la diretta responsabilità della “UFA”…
Ieri oggi domani (1964-1966)Prodotto dalla Rizzoli, il primo numero uscì nel 1954 sotto la direzione di Gualtiero Jacopetti. Non a caso i due sono…
L’Europeo Ciac (1956-1958)Insieme a Caleidoscopio, Settimanale e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore…
La Settimana Europea (1943)Il 9 novembre del 1943 a Venezia venne firmata una convenzione fra la Deutsche Wochenschau GmbH e l’Istituto Luce, trasferitosi…
La Settimana INCOM (1946-1965)Nel 1938 Sandro Pallavicini fonda la Incom, casa di produzione di cortometraggi, che, impossibilitata a infrangere il monopolio dell’Istituto Luce in…
Mondo Libero (1951-1959)Appartenente al materiale cinematografico d’attualità acquisito dall’Istituto Luce, la testata Mondo Libero fu prodotta dalla “Astra Cinematografica” negli anni Cinquanta….
Notiziario Nuova Luce (1945-1947)Mussolini è caduto, l’Istituto Luce non è più presentabile, troppo identificato con il Regime, di cui per 20 anni è…
Notizie cinematografiche (1968-1979)Testata dell’Italia repubblicana fa parte del materiale cinematografico d’attualità acquisito dall’Istituto Luce per arricchire la memoria audiovisiva del suo archivio…
Orizzonte cinematografico (1957-1964)Testata prodotta dalla Incom di Sandro Pallavicini, con l’obiettivo dichiarato di occuparsi in apertura di avvenimenti di cronaca politica nazionale…
Panorama Cinematografico (1965-1985)Testata prodotta dalla Corona Cinematografica tra il 1965 e il 1985, offre il ricco e variegato panorama di un ventennio di avvenimenti…
Radar (1965-1982)Collezione completa di cinegiornali dell’Italia repubblicana prodotta dalla Radar Cinematografica, e acquisita dall’Istituto Luce in tempi recenti. La testata uscì,…
Rivista Luce (1934-1935)Supplemento straordinario del cinegiornale Luce, la Rivista Luce venne ideata e realizzata da Corrado d’Errico – giovane e abile regista…
Sette G (1966-1977)Testata prodotta dalla Fulco Film e, successivamente, acquisita dall’Istituto Luce per arricchire il suo archivio cinematografico d’attualità. Lanciata il 2 dicembre 1966…
Settimanale Ciac (1957-1987)Insieme a Caleidoscopio, Europeo e Cinesport è una delle quattro testate prodotte dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche di proprietà dell’editore Angelo…
Tempi Nostri (1967-1978)La testata Tempi Nostri fu prodotta e diffusa fra il 1967 e il 1978. I 440 numeri del film-giornale, sono reperibili presso…
Altre produzioni italiane (1908-1997)Sotto “Altre produzioni italiane” è stata raccolta una miscellanea di documentari di vario genere e di diverso soggetto, di registi…
Altre produzioni straniere (1884-1975)Sotto “Altre produzioni straniere” sono stati raccolti cortometraggi, medio e lungometraggi, di vario genere, soggetto e stile, in bianco e…
Documentari Astra (1954-1960)Collezione di cortometraggi, soprattutto degli anni Cinquanta, in cinemascope e suono stereofonico, prodotta dalla Astra Cinematografica e acquisita dall’Istituto Luce…
Documentari Ciac (1949-1981)Gruppo di documentari d’attualità – economica e sportiva – degli anni Cinquanta e Sessanta, presentato e prodotto dalla Compagnia Italiana…
Documentari Co-produzioni Luce (1968-1998)Le co-produzioni Luce appartengono – in parte – all’importante capitolo intitolato all’Istituto Luce S.p.A. “di fronte alla televisione”, alla fase…
Documentari Incom (1938-1965)Collezione di documentari, prodotta dalla casa cinematografica INCOM (Industria Corti Metraggi) di Sandro Pallavicini, fa parte del materiale acquisito dall’Istituto…
Documentari Istituto Luce SpA (1962-1998)Sotto la denominazione Istituto Luce S.p.A. è raccolta la produzione documentaristica del nuovo istituto diventato, a partire dall’agosto 1962, società…
Documentari Istituto Nazionale Luce (1924-1961)Sotto la denominazione “Istituto Nazionale Luce” si raccolgono: la vasta e poliedrica serie di pellicole documentarie a corto, medio e…
Documentari Opus (1947-1966)Collezione di documentari, di cortometraggi, elencata nei cataloghi della Opus Film, composta di soggetti vari – in alcuni casi presentati,…
Documentari S.I.C. (1924-1926)Il Sindacato Istruzione Cinematografica è la piccola società anonima di produzione e diffusione di pellicole documentarie di cultura generale, istruzione…
Documentari Sampaolo (1969)Collana didattica di cultura religiosa intitolata ai “dieci comandamenti” prodotta dalla società San Paolo, ed acquisita dall’Istituto Luce in tempi…
Documentari SetteG (1970-1980)Piccolo gruppo di documentari degli anni Settanta presentato dal “7G rotocalco cinematografico” d’attualità. La testata cinegiornalistica 7G, edita negli anni…
Documentari Ufa (1932-1944)Documentari prodotti dalla Universum Film Aktien Gesellschaft, meglio conosciuta come “UFA” (la più grande società di produzione e distribuzione cinematografica…
Cineteca del Friuli (1895-1975)La Cineteca del Friuli nacque dopo il terremoto del 1976. Da proiezioni itineranti si passò all’idea di un Cineclub con…
Fondo Folco Quilici (1952-2010)Il nome di Folco Quilici (1930-2018) si associa da tempo alla conoscenza del rapporto tra uomo e mare. Il suo…
Fondo Mario Canale (1980-2010)Composto da due blocchi distinti, il fondo Mario Canale è composto in maggior parte dalla collezione Cinema, unico in Italia…
Fondo Mario Gianni (1989-2000)“Un lavoro su la Memoria” lo definisce Mario Gianni questo fondo che racchiude, aggiunge, “i miei primi 10 anni di…
Repertorio CACE (1947)Il materiale girato del repertorio CACE documenta il drammatico esodo dei cittadini polesani dalla città istriana passata alla Iugoslavia in…
Repertorio CIAC (1955-1991)Il repertorio Ciac raccoglie il girato prodotto dagli operatori della Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche, meglio nota come C.I.A.C., dagli anni…
Repertorio Cinesport (1946-1962)Il repertorio Cinesport raccoglie parte del girato del noto giornale cinematografico della C.I.A.C. (Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche) dedicato esclusivamente all’attualità…
Repertorio Incom (1946-1965)Il vasto e complesso materiale del repertorio Incom, racchiuso in migliaia di rulli, comprende tagli, doppi, scarti, girato parzialmente montato…
Repertorio Luce Venezia (1943-1945)Il Repertorio Luce Venezia raccoglie, in massima parte, quanto girato, tagliato, scartato, montato o non montato, dal personale dell’Istituto trasferitosi…
Repertorio UFA (1939-1945)Il repertorio UFA raccoglie, soprattutto, materiale girato dagli operatori tedeschi al seguito delle truppe germaniche impegnate in Italia dopo l’8…
Fondo Amoroso (1938-1941)Il materiale fotografico di Amoroso conservato nell’Archivio dell’Istituto Luce copre un arco temporale cha va dagli anni ’30 ai primi…
Fondo Caio Mario Garrubba (1953-2000)Il fondo Mario Caio Garrubba, acquisito nel 2017 da Istituto Luce Cinecittà, consta di circa 40.000 negativi, 60.000 diapositive e in alcune stampe vintage e di…
Fondo Cinema muto (1898-1922)Il fondo Cinema muto è costituito per la maggior parte da fotogrammi cinematografici originali dei primi del Novecento riguardanti scene…
Fondo DIAL (1951-1967)Le 70810 immagini dell’Agenzia Dial-Press acquisite e conservate nell’archivio dell’Istituto Luce raccontano gli anni della “dolce vita” a Roma. Partenze…
Fondo Grazia e Giustizia (1951)Il Fondo Grazia e Giustizia fu realizzato da tre fotografi dell’Istituto Luce: Colò, Parisi e Isgrò su commissione del Ministero…
Fondo MasterPhoto (1980-2000)Acquistato nel 2000 il fondo Master Photo si compone di circa due milioni di scatti che coprono gli anni che…
Fondo Pastorel (1919-1923)Il Fondo Pastorel consta di 1740 negativi, ed ha come estremi cronologici il 1919 ed il 1923. Nella seduta del consiglio…
Fondo Settanni (1966-2010)Il materiale fotografico di Pino Settanni conservato nell’Archivio dell’Istituto Luce consta di 49.065 unità, frutto dell’attività professionale ed artistica del…
Fondo Teatro (1935-1942)Il Fondo Teatro rappresenta una fonte privilegiata per la storia del teatro italiano degli anni Trenta e Quaranta, grazie ad…
Fondo VEDO (1948-1965)Acronimo di Visioni Editoriali Diffuse Ovunque, l’Agenzia fotografica V.E.D.O. fu fondata nel 1908 da Adolfo Porry Pastorel. Sono state catalogate…
Reparto Africa Orientale Italiana (1935-1938)Il “Reparto foto-cinematografico per Africa orientale” fu costituito nel settembre 1935 per documentare l’impresa coloniale dell’Italia in Etiopia. Fu Mussolini…
Reparto Albania (1939-1943)In origine comprensivo di 7.698 negativi, 6.772 dei quali digitalizzati e catalogati – documenta vicende ed iniziative collegate, per tempi…
Reparto Attualità (1927-1956)Il fondo è costituito da 155.000 negativi ed ha come estremi cronologici il 1927 e il 1956. Venne costituito nel…
Reparto Guerra (1940-1944)Il reparto guerra è costituito da 71648 negativi, solo parte dei quali sono descritti, digitalizzati e consultabili on line. Documenta,…
Reparto Guerra di Spagna (1936-1939)Il Fondo Spagna ha come estremi cronologici il 1936 ed il 1939. Le immagini catalogate e visibili on line sono…
Serie L (1926-1933)Il fondo fotografico Serie L di paesaggi e monumenti d’Italia comprende circa 8000 negativi ed è il frutto dell’attività di…
Fare gli italianiIl progetto ha preso spunto dall’esperienza della mostra “Fare gli italiani 1861-2011. 150 anni di storia nazionale” realizzata a Torino per l’anniversario dell’Unità d’Italia
Luce per la didatticaUn progetto dell’Archivio Luce, nato del 2015, che prevede attività specifiche per le scuole di territori e comunità locali
Luce sull'Italia agricolaPaesaggi e volti di assegnatari, il lavoro, le nuove case e soprattutto la vita delle migliaia di uomini e donne che hanno reso possibile questa enorme opera sociale
Il portale Senato LuceIl portale rende disponibili online le risorse digitali prodotte e conservati nell’Archivio Storico Luce sui protagonisti della vita del Senato Italiano
Il portale Camera LuceIl portale organizza e rende fruibili online tutte le risorse digitali sulla storia politica e parlamentare prodotte e conservate dall’archivio Luce
PRIMO PIANO 08 Maggio 2018 ‘Ciao Marco’, Roma omaggia il regista Ferreri Dopo il rinvio a causa della pioggia torrenziale del 9 maggio, siete tutti invitati martedì 15, alle ore 19, a… Approfondisci
Festival / PRIMO PIANO 28 Luglio 2022 ‘Era Roma’, ovvero quando la città fu la Capitale della creatività Il film di Mario Canale a Venezia alle Giornate degli Autori Approfondisci
PRIMO PIANO 28 Febbraio 2022 ‘La macchina delle immagini di Alfredo C.’ nei cinema dal 7 marzo Nelle sale il nuovo documentario di Roland Sejko Approfondisci
PRIMO PIANO 26 Luglio 2022 ‘Marcia su Roma’ di Mark Cousins disseziona ‘A noi!’ Presentato come Evento Speciale Fuori Concorso e film d’apertura della XIX edizione delle Giornate degli Autori Approfondisci
La collezione Luce nel registro dell'UNESCOIl portale costituisce una fondamentale raccolta per la comprensione del processo di formazione dei regimi totalitari, l'uso della propaganda e le condizioni di vita della società italiana
La collezione Luce su YoutubeNel 2012 L'Archivio Storico Luce è stato il primo grande archivio cinematografico europeo a mettere a disposizione degli utenti 30.000 filmati della sua collezione. sono sbarcati su Youtube. Dall’immenso patrimonio audiovisivo, che il Luce ha in parte prodotto e in parte acquistato nel corso degli anni, sono state selezionate per youtube le due testate più importanti, Il Giornale Luce e La Settimana Incom